Quantcast

I “maestri” del Palio promuovono Legnano

Silvano Vigni "Bastiano" consulente di S.Martino per la corsa: "La vostra pista migliore di quella senese...

Capitan De Pascali con i fantini Cittino, Bastiano e Il Pesse

Galleria fotografica

S. MARTINO: CENA CON LA STORIA GENNAIO 2015 4 di 25

Qualche assenza importante tra i fantini invitati, ma la Cena della Storia al maniero di S.Martino è stata comunque un successo per i colori biancoblu e per il Palio stesso.

La reggenza di via dei Mille ha rifatto le cose in grande, radunando 250 ospiti nel salone e tra loro fantini che hanno scritto pagine indelebili sulle piste di tanti palii, come Bastiano, Cittino e Il Pesse. Aceto è intervenuto con un filmato registrato nei giorni scorsi, spronando a modo suo Bastiano a far bene con la contrada biancoblu. Bucefalo è stato in contatto telefonico, mentre a sorpresa in sala è anche comparso Giovanni Atzeni accompagnato dal capitano di Legnarello Paolo Cristiani,

La cena ha riunito altresì magistrati e dirigenti del nostro Palio, mentre ospiti d'onore sono stati i capitani senesi dell'Oca e del Montone (foto accanto), e i responsabili dei Palii di Asti, Fucecchio e Ferrara. 

Protagonista festeggiato della serata, Silvano Vigni "Bastiano", quest'anno ingaggiato da capitan Antonio De Pascali per collaborare con la commissione corsa: "Dopo l'aiuto dato a S.Domenico nella vittoria di due anni fa e quello a S.Erasmo l'anno scorso, qui a S.Martino qualcuno ha pensato che possa realizzare il triplete… Io ci provo!".

Sulle quotazioni del nostro Palio a livello nazionale, Bastiano non nasconde concetti espressi anche in un recente passato: "Legnano è un palio di qualità – il suo commento -. La nuova pista in sabbia silicea ha cambiato il tipo di corsa. Non è più una giostra come imponeva il tracciato erboso. Oggi è più una gara regolare, dove è fondamentale avere un cavallo con sotto un bel motore. Oggi, partire dietro non è più così penalizzante come una volta e, soprattutto in materia di sicurezza, siete decisamente davanti a tutti".

Anche di Siena?: "Siena – spiega l'ex fantino – è un Palio in cui è difficilissimo introdurre novità. Ma come è stato cambiato lo zucchino e come è stato introdotto il corpetto di protezione per il fantino, io credo giunto il momento di sostituire lo storico tufo con il materiale usato qui a Legnano. Con il tufo, infatti, bastano due gocce di pioggia per renderlo scivoloso. Con la vostra sabbia, i pericoli in caso di acqua praticamente non esistono".

Alla cena della Storia, insomma, Palio di Legnano promosso dai maestri senesi. Chi l'avrebbe mai detto!

marco tajé (Fotografie di luigi frigo)

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 31 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

S. MARTINO: CENA CON LA STORIA GENNAIO 2015 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore