Quantcast

Bilancio di previsione: “Basta pianti greci”

Il vice sindaco Luminari soddisfatto: "Finalmente premiato il nostro lavoro... Verdoliva (PD) sbatte la porta e se ne va

La notizia della presentazione del bilancio è anzittuto la notizia del ritorno in consiglio comunale del vice sindaco Piero Luminari, salutato da tutti con il più sincero apprezzamento per il suo ritrovato stato di salute, dopo il malore che, un mese fa, aveva tenuto un po' tutti in apprensione.

In un'ora e mezza  e oltre 70 slide, l'ing. Luminari ha presentato il bilancio di previsione che chiude con un cifra di poco superiore ai 75 milioni di euro.

"Per la prima volta, non inizio con un pianto greco!", ha esordito soddisfatto il vice sindaco, proseguendo " finalmente, il Governo centrale premia i Comuni… formica, come Legnano. Renzi ha cambiato modo di pensare, fissando due obiettivi che condividiamo: ridurre la pressione fiscale e incentivare gli investimenti in opere pubbliche, anche per un effetto anti-crisi".

"Da parte nostra – ha spiegato sempre Luminari – ci prefiggiamo di anticipare l'approvazione del bilancio di previsione rispetto al consuntivo, per realizzare con maggior possibilità temporale gli investimenti previsti nell'anno; di migliorare in qualità e quantità i servizi, senza aumento di tasse; di integrare il piano degli investimenti approvato a fine 2015, mantenendone gli indirizzi; di contribuire, insieme al Governo, a ridurre la pressione fiscale".

In tema di cifre, l'ing. Luminari ha ricordato che le entrate della Tasi nel 2016 saranno limitate a 550mila euro, contro i 6 milioni e più del 2015; Addizionale Irpef e Imu si manterranno vicine all'anno scorso (rispettivamente 5.650.000 euro e 15.900.000 euro); la Tari sarà ridotta del 2%, dopo il 5% del 2015, "grazie all'ottimo lavoro svolto da Amga", ha commentato il vice sindaco.

In giornata, ulteriori dettagli

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Aprile 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore