Quantcast

Nuove opere pubbliche: lungimiranza politica… No, solo fortuna

Opinioni opposte in consiglio comunale sulla variazione di bilancio... I progetti previsti dal Comune

Grazie a uno spot di Renzi (per la minoranza) ma soprattutto per la lungimirante e coraggiosa strategia politico-amministrativa (per la maggioranza), Legnano avrà qualcosa come 8 milioni di euro da spendere per alcune necessarie opere pubbliche. L'approvazione della variazione al bilancio di previsione è avvenuta la notte scorsa, quando la mezzanotte era passata da oltre mezz'ora.

La votazione del consiglio comunale dopo una discussione che ha visto opporsi due idee nettamente contrapposte. Quella della maggioranza si è condensata in tre parole: coraggio, lungimiranza e strategia, che hanno portato a un lavoro di squadra tale da riunire aspetti politici e amministrativi, fino a determinare progetti per interventi in campo sociale, di manutenzione per strade, marciapiedi, scuole, cimitero, parchi comunali, come dettagliato in un nostro servizio pubblicato in questi giorni (leggi qui).

Nettamente opposto il pensiero della minoranza che ha parlato di un colpo di fortuna per i Comuni, dettato da uno "spot pre-elettorale di Renzi" e per il quale è assolutamente fuori luogo far riferimento a meriti propri. 

Tutti d'accordo, comunque, che questa nuova legge sul Patto di Stabilità (attenzione… ancora da approvare in sede governativa e quindi non ancora ufficiale) è una opportunità importante, nella votazione ci sono stati alcuni distinguo: la maggioranza ha votato compatta per il "sì", mentre l'opposizione si è divisa con 3 "no" e 7 astensioni. I tre voti contrari sono stati quelli di Munafò ("non perchè opere non necessarie, ma per ragioni di carattere politico e perchè la maggioranza non ha alcun merito in tutto questo"), di Gangemi e Fratus.

In apertura di seduta, diverse comunicazioni e interrogazioni sulle quali torneremo in giornata.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore