Quantcast

Gazebi in centro: Tracce di… petizioni, bilancio partecipativo, sport

!00 e più firme per la petizione della Sinistra Legnanese - Incontro mensile del PD con i cittadini - La giornata delle Tracce con Comunione e Liberazione...

SINISTRA LEGNANESE – Più di cento legnanesi, sabato pomeriggio, al gazebo della Sinistra Legnanese hanno firmato l'istanza popolare per una fiscalità locale trasparente, rispettosa dei criteri di progressione contributiva e che riflettano la situazione eonomico – sociale delle famiglie.

Obiettivo dell'iniziativa minimizzare il carico fiscale soprattutto verso chi si trova in difficoltà, chi ha una famiglia numerosa, imprese artigiane e negozi che soffrono per la crisi. Due gli strumenti da adottare: l'introduzione della detrazione per i figli a carico e quella in base al reddito del contribuente.

Al gazebo in centro, presente il consigliere comunale Giuseppe Marazzini, si sono recati tra gli altri i consiglieri comunali Tiziana Colombo (PD) che ha firmato con il marito Rodio, Alfonso Cocciolo di Unione Italiana e Riccardo Olgiati del Movimento 5 Stelle.

PARTITO DEMOCRATICO – Bilancio partecipativo e uno sport più sicuro, i due argomenti invece scelti dal PD pr l'incontro mensile con la cittadinanza. 

Presentato il progetto del bilancio partecipativo con il quale i cittadini hanno un ruolo attivo, con la possibilità di incidere direttamente sulle decisioni e sugli obiettivi delle spese e degli investimenti. Quindi non più e solo testimoni delle scelte. 500mila euro verranno stanziati per progetti da realizzare entro il 2017.

Le proposte saranno espresse tramite questionari distribuiti in tutta la città. Al termine del percorso di raccolta ed esame dei questionari, durante la “Giornata della Decisione”, attraverso il voto di tutti i cittadini, verranno scelte le proposte da realizzare.

L’ Amministrazione Comunale nei prossimi giorni, con un anno di anticipo rispetto all’ entrata in vigore della normativa, adeguerà inoltre gli impianti sportivi e le palestre comunali alle disposizioni di legge che prevedono la presenza di defibrillatori automatici. Lo scopo così come dispone la legge è quello di salvaguardare la salute dei cittadini che praticano un’attività sportiva non agonistica o amatoriale. Dirigenti, preparatori atletici, allenatori e altro personale delle società sportive, stanno seguendo un corso formativo per l ’utilizzo dei defibrillatori automatici. 

COMUNIONE E LIBERAZIONE – Anche Legnano, domenica mattina, è stata sede di un gazebo per le «Giornate di Tracce», previste in tutta Italia per la  diffusione capillare della rivista Tracce.

A 60 anni da quando don Luigi Giussani salì i gradini del Liceo Classico Berchet di Milano per insegnare religione, Comunione e Liberazione ha realizzato un video dal titolo «LA STRADA BELLA». Il DVD, della durata di 84 minuti, racconta l’oggi del Movimento attraverso immagini da tutto il mondo, documentando che cosa è nato da don Giussani e da chi rivive la sua esperienza ora. Realizzato dai giornalisti Monica Maggioni e Roberto Fontolan e dall’art director Dario Curatolo, «LA STRADA BELLA» è in omaggio col numero di ottobre di Tracce, la rivista internazionale di CL.

marco tajè

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore