Quantcast

Pgt snobbato dagli imprenditori

Anche il secondo incontro ha mostrato scarsa partecipazione - Commenti critici di Guidi e Marazzini... Pgt: incontro con il mondo dell'edilizia

Cammino difficoltoso quello della discussione sul PGT attraverso momenti pubblici in diverse realtà locali. Dopo il "flop" sul tema del volontariato, anche l'altra sera scarso seguito all'appuntamento in Tecnocity quando a snobbare la serata sono stati gli imprenditori.
"Sono solo discorsi di facciata – il commento di Luciano Guidi (NCD) – pronunciati da politici che stanno rallentando l'attività imprenditoriale in città. Se è vero che mancano risorse, attuiamo quello che è già stato approvato. Qui invece si vuole cambiare solo perchè chi è stato eletto al Governo della città vuole mettere la sua firma".
Di seguito, invece, un commento pervenuto in redazione da Giuseppe Marazzini, consigliere comunale della Sinistra Legnanese. 


In una atmosfera da salotto nella sala Ceccarelli in Tecnocity, luogo simbolo della vittoria della coalizione “io amo Legnano”, il direttore organizzativo dell’Amministrazione legnanese ha tentato di riscaldare i cuori su un argomento piuttosto lontano dal comune sentire: il Piano di Governo del Territorio.

Doveva essere una serata clou. La presenza dei vertici amministrativi del comune di Legnano, degli uomini di apparato, dei supporters e di alcuni presidenti delle società partecipate lo facevano ben sperare, ma così non è stato. E questo non perché gli interventi che si sono succeduti erano per lo più autoreferenziali, ma perché il politichese ha avuto il soppravvento.

Alla fine non si è capito quali fossero concretamente gli intendimenti della Amministrazione tesi a suscitare l’interesse degli operatori economici per Legnano e per la “rigenerazione” del patrimonio urbanistico della città. La quasi totalità degli intervenuti ha usato definizioni ad effetto, quali “marketing territoriale”, “facilitazioni fiscali”, “coordinamento sovra comunale”, programmazione strategica”, ecc. ecc., ricorrendo a frasi convenzionali e, in virtù del nostro complicato sistema legislativo, di scarso valore operativo.

Alla fine, nonostante i giochi di prestigio semantici, dal cilindro non è uscito l’atteso coniglio, anzi! I prestigiatori sono stati colti in imbarazzo quando un ex sindacalista, dato il tema della serata, ha posto la domanda più ovvia che qui riassumo: "Stiamo parlando di economia e lavoro in relazione al PGT ma gli investitori, quelli che hanno i soldi, dove sono? Qui non ne vedo neanche uno".

Come a dire, molto parole sciupate per non concludere nulla.

Giuseppe Marazzini

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore