Quantcast

Scrutatori: il Comune ricorda che bisogna essere iscritti all’albo

L'ufficio elettorale del Comune che la possibilità è offerta indistintamente a tutti i cittadini che risultano essere già iscritti in un apposito Albo che deve essere aggiornato ogni anno entro il 30 novembre...

In merito alla proposta del Consigliere comunale Riccardo Olgiati di offrire la possibilità a tutti coloro che sono disoccupati o giovani studenti di usufruire dei posti di scrutatore attribuiti al Movimento 5 Stelle in occasione delle prossime elezioni europee, l’Ufficio Elettorale del Comune di Legnano ritiene doveroso fare alcune precisazioni, peraltro già anticipate qualche settimana fa al Consigliere su sua esplicita richiesta.

La possibilità di essere nominato scrutatore non è un’opportunità offerta indistintamente a tutti i cittadini in qualsiasi momento, ma soltanto a coloro che risultano essere già iscritti in un apposito Albo che deve essere aggiornato ogni anno entro il 30 novembre dall’Ufficio Elettorale e pubblicato entro il 15 gennaio dell’anno successivo. Eventuali domande che dovessero arrivare in questi giorni da persone non inserite nel suddetto Albo non potranno perciò essere prese in considerazione. Chiunque, fermo restando il possesso dei requisiti richiesti dalla legge, può invece iscriversi all’Albo in qualsiasi momento. Nuove candidature potranno però essere vagliate soltanto nel caso di eventuali scadenze elettorali del 2015, con l’esclusione quindi delle Europee fissate per il prossimo 25 maggio. La proposta del Consigliere Olgiati, che fa parte come membro supplente della Commissione Elettorale comunale, se non opportunamente integrata da quanto espressamente previsto dalla legge, rischia di essere male interpretata e di generare inutili aspettative.   


 Il consigliere comunale, Ricorda Olgiati, a sua volta fa notare al comune che nel suo appello è precisato il rispetto di questa condizione: "Condizione necessaria affinchè ciò avvenga – scrive Olgiati nel suo appello –  è la precedente iscrizione nell'elenco dell'albo degli scrutatori, senza questa non sarà possibile essere nominati»

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore