Quantcast

A scuola di Palio per Expo 2015

Proseguono in Collegio gli incontri con 25 contradaioli che si trasformeranno in guide per i visitatori della esposizione mondiale...

Indetti dal Collegio dei capitani e delle contrade, sono proseguiti nella serata di martedi, al castello visconteo, gli incontri con gli "interpreti "che forniranno servizio di traduzione per coloro che visiteranno la città di Legnano durante Expo 2015.

Presenti i cinque relatori, il Gran Maestro Romano Colombo, il presidente della commissione costumi Riccardo Ciapparelli, Giorgio Re dipendente della Fondazione Ferrè, Amanda Colombo Dell'Acqua e Roberto Clerici, il secondo incontro ha avuto come tema i valori e le eccellenze dei costumi del Palio. Sono state visitate le sale in cui sono esposti i costumi della mostra permanente ed i 25 ragazzi presenti, tutti indicati grazie al fattivo contributo delle contrade, hanno appreso tutti quei piccoli segreti di cui il Palio è ricco.

Il Collegio metterà inoltre a loro disposizione e di tutti i visitatori piccoli fascicoli in tre lingue, inglese, spagnolo e tedesco, che sono in fase di ultimazione e che permetteranno una più facile conoscenza di quello che è il linguaggio del Palio ed in cui verranno usati tutti quei termini tipicamente legati alla nostra manifestazione.

"Un impegno – afferma il gran maestro Romano Colombo, nella foto con Patrizia Mellini, responsabile dell'Oratorio delle castellane –  quello del Collegio, che aumenta di giorno in giorno a prescindere da quello che sarà l'evento che caratterizzerà il 2015, a dimostrazione, sempre che ce ne fosse ancora bisogno, di quanto alta sia l'attenzione del direttivo per promuovere il Palio fuori dalle mura cittadine.  Tra una ventina di giorni nuovo incontro con i ragazzi che fungeranno da interpreti durante Expo per una ulteriore messa a fuoco del programma".

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore