Quantcast

Atletica Sangiorgese: festa di fine anno

Mattatore della serata è stato l'allenatore e guida di questo gruppo, Carlo Giulioni...

Tradizionale festa di fine anno all'Atletica SANGIORGESE, che ha visto coinvolti, atleti, allenatori, dirigenti e genitori. Una serata di festa e di allegria ma che è stata anche un importante momento per fare il punto di quanto accaduto nel corso del 2016 e prendere atto dei risultati e della crescita di questa associazione, rappresentativa di un piccolo centro di circa settemila abitanti ma con risultati sportivi degni di una grande metropoli.
La serata è stata allietata anche dalla graditissima presenza  del Sindaco Walter Cecchin e dell'Assessore allo Sport Claudio Ruggeri, entrambi accolti con entusiasmo da una platea di oltre cento persone. 
Il mattatore della serata è stato l'allenatore e guida di questo gruppo, Carlo Giulioni, che con il supporto di Alberto Galli, Roberto Rizzi, Giuseppe Zammito, dell'immancabile e fondamentale Giorgia Rossini, oltre che dei giovani aiutanti che stanno crescendo con loro, e di una dirigenza più presente e rappresentata da Roberto Dallù, sta portando avanti un ambizioso progetto di crescita e di sviluppo dell'atletica leggera a San Giorgio su Legnano. Lavoro riconosciuto ed apprezzato dall'amministrazione cittadina, come l'assessore Ruggeri ha sottolineato nel suo intervento.
Tantissimi i risultati, a livello regionale e nazionale, con spunti interessanti anche in ambito internazionale, sono stati ottenuti in questo 2016, preludio, ci si augura, di un 2017 altrettanto proficuo.
Conferme e piacevolissime sorprese tra gli atleti bluarancio, a partire dall'esplosiva Federica Palumbo, che ha bissato nel 2016 la medaglia d'oro nell'Epthatlon ai Campionati Italiani Assoluti, pur reduce da un pesante infortunio nello scorso inverno. Così come per Sara Jemai, partecipe in questo 2016 di diverse competizioni a livello nazionale e internazionale nel lancio del giavellotto, serie positiva di risultati che purtroppo ha dovuto interrompere, non potendo neppure difendere il titolo nazionale ottenuto nel 2015, a causa di un infortunio che la sta tenendo ferma da qualche mese. Ma sicuramente al rientro nell'arena competitiva saprà prendersi le sue rivincite.
Una grande esplosione ha invece avuto nel 2016 il giovane atleta della categoria allievi, ma pronto alla svolta negli Juniores, Filippo Dallù. Questo talentuoso mezzofondista e siepista ha saputo non solo salire sul podio per ben due volte nei Campionati Italiani di categoria, sesto nei 2000 siepi e ottavo nel 1500 mt, ma ha anche conquistato il titolo di campione regionale nei 2000 siepi, giungendo anche terzo nei 3000 mt, e ben due minimi per la partecipazione ai campionati europei, sempre nei 2000 siepi e nei 1500 mt. 
Risultati importanti e frutto di duro lavoro e impegno che questi atleti vogliono non solo confermare ma anche migliorare nel prossimo anno.
I giovani Draghetti hanno confermato poi il loro talento in molte specialità, in particolare nei lanci, giavellotto, disco, martello, e nel getto del peso dove spiccano le giovani Carola Garavaglia, Elisa Gorla, Alessia Tinelli, Sara Scazzosi, sempre nelle prime posizioni nelle diverse competizioni a livello regionale e nazionale, partecipi ai raduni con atleti delle rispettive categorie di livello nazionale. O come la piccola Chiara Cimnaghi, giovane talento nei lanci in grande crescita.
Giovani atleti che crescono anche nel mezzofondo come la Draghetta Martina Cimanghi, sempre protagonista e sempre tra le prime nelle diverse competizioni. O come Alessio Migliavacca, mezzofondista, che con il fratello gemello Simone, giavellottista, anima le sedute di allenamento al Campo Alberti. 
Da non dimenticare il resto degli atleti, come Sabrina Alberio, settima nei 3000 siepi ai Campionati Italiani Assoluti, Francesca Bonardi, quattrocentista sempre presente nelle competizioni nazionali, Anna Costacurta, velocista, Elena Prandoni, mezzofondista, Martina Pasquali, Simona Giuffrè e Martina Sora, tutte, con Federica Palumbo e Sara Jemai, protagoniste nel 2016 ai Campionati Italiani a Squadre di Torino. Partecipe a tutte queste competizioni anche Ludovica Beghi, giavellottista, ma anche grande supporto agli allenatori per le giovani leve e nella gestione della pagina Facebook dell'Atletica, oltre che ideatrice di loghi e campagne pubblicitarie, tutte ben visibili nel 2016. Come anche Alessandra Piontini, velocista ma anche ottima nutrizionista che ha tenuto un importante incontro il 1 dicembre su atletica e alimentazione, un atleta e una professionista dalle grandi doti.
Anche in ambito maschile non mancano conferme e giovani promesse, come i fratelli Alessandro e Riccardo Zammito, il primo centometrista e il secondo ostacolista, allenati dal padre Giuseppe, sempre protagonisti nel 2016 con ottimi risultati. Spiccano poi giovani leve sia nei lanci sia nella velocità e mezzofondo come Andrea Podestà, Thomas Castaldi, Niccolò Caccia.
Senza dimenticare tutti gli altri atleti che, sia nei lanci, come i fratelli Marlon e Roberto Candelario nel giavellotto, o Alessandro Ferrantino, sempre nel giavellotto, Diego Antoj nel peso e Emanuele Florio, sia nel mezzofondo, come Mattia Zampini, contribuiscono ai risultati e al lavoro di tutti i giorni sul campo si allenamento.
Una carrellata di atleti e atlete bluarancio che conferma le grandi potenzialità di questa squadra e racconta quanto sia importante nel gruppo sviluppare e coltivare sia le potenzialità individuali sia lo spirito di appartenenza, ingredienti fondamentali, con l'impegno, la passione  e il duro lavoro, sia degli  atleti sia degli allenatori, per ottenere grandi risultati e guardare lontano.

Donatella Musazzi
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore