Quantcast

Amarcord cestistico anni ’50

Da un cassetto spuntano immagini del campo all'interno del Villaggio Tosi e riaffiorano i ricordi...

Quest'anno, ricorre il 50° della fondazione della Pallacanestro Legnano, oggi trasformata in Legnano basket, dopo la fusione con l'Olimpia. Ma i veri pionieri del basket cittadino risalgono almeno a dieci anni prima, come ci ricorda Sergio Luraschi in questo suo testo, corredato da alcune immagini storiche. Quelle del campo all'interno del villaggio Tosi.


Legnano 1956: un gruppo di giovani Legnanesi rispose al richiamo di fare parte della squadra giovanile della Pallacanestro Franco Tosi di Legnano.

Allora il campo allo scoperto si trovava all'interno delle villette Tosi , dove oggi ci sono campi da tennis. Fummo in tanti ad essere presenti alla chiamata. Dopo le selezioni e gli allenamenti serali, rimanemmo una dozzina di giovani speranzosi di poter fare successivamente parte della prima squadra .

Dopo i duri allenamenti fatti sempre all'aperto il freddo serale e la selezione, il gruppo si ridusse ancora, poi la soddisfazione di essere chiamati in alcune partite in prima squadra a fianco di personaggi come Ermanno Ponzelletti, Sandro Lomazzi, Oreste Roveda, Luigi Quaglia ,,all'epoca veri giganti della pallacanestro .

Le trasferte in treno o in auto con lo storico tassista "Mazzetta" per incontrare squadre di società nella massima serie Nazionale ,come la pallacanestro Varese, la Cantù, la Virtus Bologna e il Simmental Milano. Poi come squadra “allenante” della squadra giovanile femminile della Bernocchi Legnano.

Furono anni bellissimi in cui lo sport ci unì , poi il servizio militare, la morosa,  ecc. ci divisero. Ora, rivedendo quelle foto, dopo 60 anni in cui possiamo dire di essere stati  pionieri della pallacanestro in Legnano, ci rende orgogliosi.

Sergio Luraschi, Delio Tessari, Pierluigi Scotti, Angelo Luoni, Emilio Luraghi, Piero Colombo, Giani Reina , Franco Bonazza, Mangiacavalli e tanti altri nel ricordi fotografici.


Dopo la pubblicazione del servizio abbiamo ricevuto la seguente lettera:

Sergio, grazie per avere risvegliato, con il tuo articolo, i tempi della nostra gioventù. Ho segnalato a Pierluigi la pubblicazione dell'articolo. Nella prima foto a sinistra, il dirigente accompagnatore era Galli !?. Nella foto ultima in basso invece, stiamo giocando contro. Mi spiego, io, ero passato alla squadra che non ricordo il nome ma, era del partito Fiamma Tricolore; se non sbaglio. Comunque, è stato un bel periodo di gioventù e, grazie al basket, abbiamo creato una amicizia che ci ha facilitato poi, in altre attività dal campeggio alle conoscenze di persone e di ragazze!! e di luoghi. Basta cosí perché mi viene il magone!!!! Ciao e grazie

Delio Tessari

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore