Quantcast

Le immagini del Galilei all’International Volley

Le pallavoliste del liceo legnanese hanno vinto a Palma di Maiorca il torneo che ha coinvolto scuole di tutta Europa...

Direttamente da Palma di Maiorca, ecco in anteprima le vincitrici del torneo di pallavolo International Volley: sono le pallavoliste della squadra del liceo Galileo Galilei, allenate dal prof Collini, che hanno sfidato le squadre di pallavolo delle scuole di Torun, Polonia, di Brema, Germania, di bendinat, Spagna e di Parabiago.

Galleria fotografica

Il Galilei sul podio dell'International Volley maggio 2015 4 di 9

Il progetto International Volley ha preso il via dieci anni fa, su iniziativa della scuola IES di Bendinat, cittadina alla porte di Palma di Maiorca e ogni anno coinvolge studentesse provenienti da paesi europei, con i loro appassionati allenatori.

"È un'occasione interessante e stimolante di confronto tra docenti di diversa formazione e diversa provenienza – spiega la prof.ssa Ornella Ferrario – di socializzazione tra giovani europei ed è anche possibile premessa per progetti allargati di scambi culturali tra scuole. Lo scambio culturale, inteso come reciproca ospitalità in famiglia e a scuola, rappresenta un momento di conoscenza di un paese straniero più approfondita rispetto al tradizionale viaggio di istruzione, perchè fondato sulla conoscenza di un luogo attraverso la relazione con le persone".

La squadra del Galilei, composta da studentesse nate nell'anno 2000, del primo anno di liceo, ha disputato ​la ​partita finale contro un'altra squadra italiana, quella del liceo Cavaleri di Parabiago, vincendo per 2-0.

Grande soddisfazione ​dei  docenti partecipanti: dell'allenatore, prof. Marco Collini, che sin dagli esordi del progetto seleziona e allena la squadra, e della stessa vice preside, prof.ssa Ornella Ferrario, che partecipa all'iniziativa sostenendo il ruolo formativo dello sport e in particolare del gioco di squadra e l'importanza delle relazioni internazionali tra studenti e naturalmente grande soddisfazione per le studentesse che si sono alternate in campo:

ROATTA ELENA – COLOMBO CECILIA – MONTANO IRENE – MARSELLA CAROLINA – QUARANTA ELEONORA – SUTERMEISTER CHIARA – NOVAC MARIA – BAESSO FRANCESCA – VIOLA IRENE – VIGORELLI GIULIA – BUCKA GLORIA – AVISANI SARA – MALACRIDA CHIARA – PROVENZI LUNA

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Maggio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il Galilei sul podio dell'International Volley maggio 2015 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore