Quantcast

Alpinismo giovanile: un tuffo nel passato con vista sul lago

Il Cai di Legnano organizza per domenica 5 ottobre la prossima gita di alpinismo giovanile a Stresa, sul Lago Maggiore...

Riceviamo e pubblichiamo la notizia sulla prossima gita di alpinismo giovanile del Cai di Legnano, descritta dagli accompagnatori dell'associazione.


La prossima gita AG del CAI Legnano, domenica 5 ottobre, ha un carattere d'antan; come i nostri nonni ci muoveremo non con le comode e moderne auto, ma bensì in treno. Un'esperienza nuova per i ragazzi dell'AG ma che siamo sicuri stimolerà il loro spirito di compagnia ed avventura.

Il ritrovo è quindi al binario 2 della stazione di Legnano dove alle 8,10 partirà il treno con destinazione la località di Stresa sul Lago Maggiore.

L'itinerario scelto per questa avventura è il Sentiero dei Castagni che necessita di circa 3 ore per essere percorso e che da Stresa porta a Belgirate o di nuovo ancora a Stresa. Il ritorno a Legnano è previsto alle 17,50.

Il percorso si snoda tra le due famose località della sponda piemontese del Lago Maggiore ,ma si svolge lontano dalla folla e dal turismo del lago permettendo di immergersi in un mondo rurale dove si incontrano numerose ville, ma anche ambienti rurali, case con affreschi, oratori e cappellette. Un itinerario con un significativo valore storico-artistico e di devozione oltre che ambientale e paesaggistico.

Il percorso si snoda, inizialmente, per le viuzze della cittadina di Stresa passando per la Chiesa del Crocefisso e il collegio Rosmini per continuare costeggiando i giardini della nota Villa Pallavicino. Il sentiero percorre, quindi, la vecchia strada romana in parte acciottolata raggiungendo la frazione Passera, vero balcone sul lago, dove si può visitare la chiesa del 1675 dedicata alla Presentazione di Maria. Subito dopo ci si immerge nell'ombroso bosco di castagni che lascia aperti degli splendidi sguardi panoramici dal Cimitero di Sant'Albino, dal vicino e caratteristico abitato di Macognino e dal piccolo Villaggio Falchetti. In questi piccoli centri rurali è possibile vedere numerosi segni del passato con reliquie, lastre sepolcrali, affreschi quattrocenteschi e numerose cappellette di diverse epoche.

La comoda mulattiera porta, successivamente, all'ampia radura dove è posto l'antico Oratorio romanico di San Paolo. Segue un breve tratto pianeggiante che conduce alla località Pianezza di Belgirate e, quindi, dopo aver attraversato il rio San Paolo ed il rio Punc si arriva alla località Farinelli. Lungo il percorso finale che porta a Belgirate si incontra il bivio per il piccolo museo dedicato al partigiano russo Pore Musolischvili. Da qui è possibile scendere velocemente a Belgirate o ritornare a Stresa lungo lo stesso percorso.

Gli accompagnatori AG CAI Legnano

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Ottobre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore