Quantcast

Monza presenta il suo Gran Premio

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, lo sport motoristico mondiale punterà i suoi riflettori sul circuito brianzolo che dal 1922 è riconosciuto come "il tempio della velocità"...

Nella foto da sinistra, Andrea Dell’Orto, Angelo Sticchi Damiani (presidente Automobile Club d'Italia), Ivan Capelli e Dario Allevi (presidente provincia di Monza e Brianza).


In programma il prossimo fine settimana l'85° Gran Premio d'Italia che si svolgerà a Monza. Questa mattina, martedì 2 settembre, la gara è stata presentata all'Autodromo Nazionale. A fare gli onori di casa i nuovi presidenti dell'Automobile Club Milano, Ivan Capelli, e della Sias (società che gestisce l'Autodromo) Andrea Dell'Orto.

«Dopo tanti Gran Premi d’Italia vissuti nelle vesti di tifoso – queste le parole di Ivan Capelli in apertura di conferenza stampa –, di pilota e di commentatore televisivo, è per me un onore ed un’emozione presentarmi per la prima volta quale presidente di una gloriosa Associazione che da 111 anni tutela gli automobilisti e gli utenti della mobilità e promuove lo sport motoristico. E che dal 1922 gestisce questo impianto unico nel mondo per la sua storia e per le sue caratteristiche, da tutti conosciuto come il tempio della velocità». 

Da giovedì 4 a domenica 7 settembre, lo sport motoristico mondiale punterà i suoi riflettori sul circuito brianzolo che dal 1922 è riconosciuto come "il tempio della velocità". Da allora ospita il Gran Premio d'Italia, rappresentando così la pista "più antica" del calendario di Formula Uno.

«L’Autodromo è un importante asset territoriale con grandi potenzialità, inserito in un sistema unico – ha affermato il presidente di Sias Dell'Orto che può dare valore e occupazione  anche in vista di Expo 2015, una grande opportunità a cui stiamo lavorando. “Sono abituato a ragionare da imprenditore con un’ottica di lungo termine, ha proseguito Dell’Orto: il primo obiettivo è ovviamente il rinnovo del contratto relativo alla Formula 1, ma puntiamo a migliorare e sviluppare nuovi progetti, poiché l’Autodromo ha creato innovazione e tecnologia e la Formula 1 non può fare a meno di storia e innovazione. Mi aspetto dei fatti. Abbiamo nuove e tante sfide davanti: lavoreremo insieme con impegno e passione». 

Il programma di prove e gare del week end inizia venerdì 5 settembre con due sessioni di prove libere delle Formula Uno (dalle 10 alle 11.30 e dalle 14 alle 15.30), oltre alle prove delle gare di contorno: GP2 (libere dalle 12 alle 12.45, di qualificazione dalle 15.55 alle 16.25), GP3 (libere dalle 17.50 alle 18.35), Porsche Mobil 1 Supercup (libere dalle 16.45 alle 17.30).

Nel corso della giornata di sabato 6 settembre sono previste per la Formula Uno una sessione di prove di pit stop ai box (dalle 8.30 alle 9.15), la terza sessione di prove libere (dalle 11 alle 12) e le prove di qualificazione (dalle 14 alle 15). Per le altre formule sono in programma Gara 1 della GP2 (dalle 15.40 alle 16.45 circa), le prove di qualificazione e Gara 1 della GP3 (rispettivamente dalle 9.45 alle 10.15 e dalle 17.20 alle 17.55 circa), le prove di qualificazione della Porsche Mobil 1 Supercup (dalle 12.25 alle 12.55).

Il programma di domenica 7 settembre prevede per la Formula Uno alle 12.30 la tradizionale parata di saluto dei piloti al pubblico e alle 13.30 l'inizio delle procedure di partenza. Alle 14 il via al Gran Premio d'Italia: 53 giri appassionanti per un totale di 306,720 km. Ma la domenica prevede anche altre competizioni: Gara 2 della GP3 (dalle 9.25 alle 10), Gara 2 della GP2 (dalle 10.35 alle 11.25) e la Gara della Porsche Mobil 1 Supercup (dalle 11.45 alle 12.20).

Da segnalara la sessione autografi prevista per giovedì pomeriggio, in cui gli appassionati in possesso di abbonamento di tre giorni potranno vedere da vicino i propri beniamini.

Clicca qui per tutte le altre info

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore