Quantcast

Tutti a scuola con Pedibus

A Parabiago, l'iniziaativa è promossa dalla Associazione NOI per la CITTA’...

Parte anche a Parabiago un servizio già attivo in molti comuni limitrofi. 
Si tratta del PEDIBUS, l’accompagnamento dei bambini delle scuole primarie nel tragitto casa-scuola-casa da parte di alcuni volontari.
Più volte e da parte di più soggetti sono stati compiuti tentativi per fare decollare questa iniziativa. Essa garantisce una sorveglianza qualificata ai bambini che raggiungono le aule alla mattina e le lasciano a fine giornata. I principi che animano il PEDIBUS sono facilmente intuibili: sostegno reciproco da parte di chi porta i figli o nipoti a scuola; socializzazione; rispetto civico delle norme di comportamento in strada; possibilità di staccare finalmente i sederi dei nostri bambini dalle auto per permettere loro di camminare per la città, attività purtroppo sempre più rara.
Tutto è partito grazie all’iniziativa dell’Associazione NOI per la CITTA’ che, attraverso un questionario, ha raccolto le adesioni presso le famiglie degli alunni della scuola Primaria di via Brescia. Il “percorso” organizzativo non è stato semplice né breve (iniziato a marzo dello scorso anno), ma ha infine trovato nell’Amministrazione Comunale di Parabiago l’interlocutore istituzionale più sensibile. 
Adesso il progetto diventa realtà, anche se in forma parziale (per ora di sola andata) e sperimentale.
Il giorno 9 gennaio 2017, infatti, prenderanno il via le due linee di PEDIBUS che arriveranno alla scuola primaria di via Brescia. 

LINEA CALARA: ANDATA
Capolinea (Via Cuoco parcheggio Carrefour)     partenza ore   8.00
1° fermata (via Pagano n. 10)                          passaggio ore  8.05  
2° fermata (via Emilia n. 26)                           passaggio ore  8.10
3° fermata (via Toscana n. 3)                          passaggio ore  8.15
Arrivo previsto a scuola                                                  ore  8.20 

LINEA DEI FIORI: ANDATA
Capolinea (parchetto via Delle Viole ang. via Delle Orchidee) partenza ore  8.10
1° fermata (semaforo via Minghetti)                                           passaggio ore 8.15
Arrivo previsto a scuola                                                                ore  8.20  

Nelle note organizzative, si legge che i bambini che usufruiranno del PEDIBUS si faranno trovare alla fermata per loro più comoda e dovranno indossare la pettorina che sarà loro fornita. 
Naturalmente se il bambino dovesse arrivare in ritardo e perdere il PEDIBUS, sarà responsabilità dei genitori accompagnarlo a scuola: il servizio si basa infatti sui principi civici di collaborazione e corresponsabilità.
Il PEDIBUS funzionerà con qualsiasi tempo, rispettando il calendario scolastico, tranne nei giorni in cui siano previsti scioperi e le lezioni non siano garantite (in questi casi la scuola si premura sempre di avvisare le famiglie) oppure in particolari condizioni di improvvisa difficoltà; in quel caso le famiglie sarebbero avvisate per tempo da parte dei responsabili del servizio. 
Il PEDIBUS è completamente gratuito e gli adulti accompagnatori prestano la loro opera a titolo di volontariato. Per questo motivo puntano sul sostegno sia delle famiglie, sia dei bambini stessi, che impareranno in questo modo ad acquisire sempre più responsabilità.
L’azione, come già detto, parte in forma ristretta, ma gli organizzatori di NOI per la CITTA’ e la stessa Amministrazione Comunale confidano che si allargherà molto presto, vedendo che presenta solo vantaggi per tutti. Per questo motivo le iscrizioni sono sempre aperte e, se si raccoglieranno adesioni di altri volontari, si potrà col tempo ampliare il servizio su altre linee e comprendere anche il ritorno. Insomma un ulteriore ottimo modo per fare “comunità” tra famiglie e bambini.
Chi è interessato (solo per la scuola primaria di via Brescia) può quindi chiamare il Comitato PEDIBUS  al 3383847130 parlando con il sig. Alberto Giudici.

N.O.I. per la CITTA’
Il presidente
Alberto   Giudici

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore