Quantcast

Ragazzi in corsa… dai Nonni!

Si svolgerà sabato 22 ottobre a partire dalle ore 8.30 la consueta corsa campestre interstudentesca organizzata dall’Amministrazione comunale presso il parco della casa di riposo ‘Albergo del Nonno’ nella frazione di Ravello. La manifestazione è diventata oramai un appuntamento consolidato che vede coinvolte numerose associazioni di volontariato della città, nonché alcune classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

Questa 17^ edizione vedrà, infatti, gareggiare gli alunni delle scuole medie su un percorso di 1.200m e quelli di 3^ – 4^ – 5^ elementare su un percorso minore di 600m. Per ogni categoria di studenti verranno premiati i primi 6 classificati e assegnato il Trofeo Paolo Fusè alla sezione delle scuole medie con il maggior numero di ragazzi che si sono classificati meglio. Inoltre, da quest’anno, verranno assegnate due medaglie d’oro per le migliori prestazioni assolute maschili e femminili in memoria di Franco Bartoli, Presidente dell’Atletica Parabiago recentemente scomparso.

“Teniamo molto a questo appuntamento annuale che permette di far incontrare sport e sociale -dichiara l’assessore allo Sport Diego Scalvini- Un appuntamento che permette anche l’incontro tra due generazioni lontane nel fare di tutti i giorni, ma unite in questa giornata di festa nell’essere protagonisti in modi differenti. Tiferemo per i ragazzi al traguardo, ma tiferemo anche per i nonni sostenendo le loro attività e animando il loro parco per un sabato!”.

Le gare si svolgeranno per l’intera mattinata e saranno i ‘nonni’ a premiare i primi classificati. La premiazione è prevista per le ore 11.30. Durante la manifestazione ci saranno punti di ristoro per le famiglie e i presenti, oltre a caldarroste e al consueto appuntamento con il Mercatino Alimentare dell’Albergo del Nonno, il cui ricavato servirà per sovvenzionare i molti progetti destinati ai ‘nonni’ durante l’anno.

“Manifestazioni come questa -afferma l’Assessore Elisa Lonati- mettono in evidenza la vitalità della nostra città, oltre a dimostrare una sensibilità verso chi è meno giovane. Animare una giornata come quella prevista il 22 ottobre è possibile, infatti, solo attraverso il contributo di tanti e, in primis, dei giovani alunni che accettano di sfidarsi sotto gli occhi curiosi, e anche un po’ tifosi, dei nonni della casa di riposo! Quest’anno, poi, faremo doppiamente festa con i nonni perché inaugureremo il murales vincitore del concorso dell’anno scorso. Infine un ringraziamento a quanti arricchiscono sempre più questo appuntamento e ai volontari che non si tirano mai indietro.”.

Un momento particolare verrà, infatti, dedicato all’inaugurazione del Murales realizzato all’interno del parco in prossimità dell’ingresso al Centro Diurno, che riporta fedelmente il disegno dal titolo "Pista ciclabile nel Parco del Roccolo" di Manera Kan Langa che l’anno scorso ha vinto il concorso rivolto alle scuole medie all’interno della manifestazione “Ragazzi in corsa… dai Nonni”.

La manifestazione è organizzata anche grazie al contributo del Lions Club Maggiolini, della Pro Loco, della Protezione Civile, dell’AVIS, del CAI, dell’Associazione Genitori, dell’Atletica di Parabiago e di Ravello.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore