Quantcast

Gas: da Parabiago il via a contatori di ultima generazione

Lunedì 24, le nuove e moderne apparecchiature saranno installate gratuitamente da parte di Aemme Linea Distribuzione...

Prenderà il via lunedì 24 ottobre nella città di PARABIAGO la sostituzione dei contatori del gas ad opera di Aemme Linea Distribuzione, la società del Gruppo AMGA che si occupa della distribuzione del gas, per conto del Comune.

La rimozione massiva dei vecchi contatori, sostituiti da quelli più moderni, dotati di funzioni di telelettura e telegestione, si è resa necessaria a fronte di una delibera (ARG/gas 631/2013/R/GAS- ex Del.155/08) emanata dall’AEEGI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico).

I cittadini si vedranno installare questi nuovi contatori moderni e “intelligenti” (in grado di leggere i consumi e di trasmetterli, in tempo reale, ad ALD e alle varie società di vendita per la fatturazione), senza spendere un euro: gli oneri di questa attività saranno infatti totalmente a carico di Aemme Linea Distribuzione.

I tecnici incaricati delle operazioni di sostituzione saranno muniti di un tesserino di riconoscimento: ALD provvederà a fornire l’elenco dei loro nominativi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Parabiago, in modo da prevenire eventuali abusi e truffe, da parte di persone non autorizzate ad eseguire l’attività. Si precisa, a tal proposito, che qualsiasi soggetto dovesse presentarsi alla porta di un cittadino e chiedergli del denaro per la sostituzione del contatore, andrà assolutamente riconosciuto come estraneo all’operazione “targata” Aemme Linea Distribuzione.

Da ieri i tecnici stanno consegnando agli utenti gli avvisi in cui sono indicate la data e la fascia oraria in cui sarà effettuato l’intervento: su tale avviso compare anche il numero di telefono, attivo per eventuali comunicazioni ad ALD, da parte del cliente. 

Qualora quest’ultimo non venisse trovato in casa all’ora e alla data indicate, gli verrà lasciato un secondo avviso per un nuovo appuntamento e, qualora anche questo nuovo appuntamento andasse deserto, i tecnici procederanno comunque alla sostituzione del contatore, ma solo a patto che lo stesso risulti accessibile dall’esterno: in caso contrario, invece, il cliente dovrà necessariamente chiamare il numero dedicato a quest’attività (0331.884.877, attivo da lunedì a giovedì, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 17; il venerdì dalle 8.30 alle 13.30).

L’attività di sostituzione sarà svolta in modo sequenziale, per frazioni/quartieri e per vie. Si allega l’elenco delle vie dove, nella settimana dal 24 al 28 ottobre, saranno effettuate le sostituzioni (lo stesso è già disponibile sul sito di Aemme Linea distribuzione sarà pubblicato anche su quello del Comune di Parabiago).

Congiuntamente al nuovo contatore, sarà rilasciato anche il foglio illustrativo con le indicazioni delle modalità di lettura dei consumi.

“Con questa operazione – il commento dell’assessore Dario Quieti – Aemme Linea Distribuzione intende migliorare e qualificare il servizio verso quei cittadini che ancora hanno contatori del gas obsoleti. Gli interventi saranno completamente gratuiti per gli utenti, perciò, raccomandiamo di prestare attenzione ai nomi degli incaricati che saranno riconoscibili attraverso il tesserino, oltre che essere resi pubblici sul sito del comune. Nello stesso tempo, però, chiediamo collaborazione affichè questa operazione si svolga senza tanti intoppi proprio nell’interesse degli stessi cittadini”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore