Quantcast

Successo per la Campagna Nastro Rosa 2016

130 le visite gratuite effettuate il 7 ottobre scorso presso l’Unità mobile della LILT in occasione della Campagna Nastro Rosa 2016...

Riceviamo e pubblichiamo

Sono state 130 le visite gratuite effettuate il 7 ottobre scorso presso l’Unità mobile della LILT (Lega Italiana della Lotta contro i Tumori) in occasione della Campagna Nastro Rosa 2016, un appuntamento promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione El Bigatt. Durante l’intera giornata i medici  volontari dell’equipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano hanno effettuato ininterrottamente visite cliniche a favore della prevenzione e per una diagnosi precoce del tumore al seno. Un successo che è andato oltre le aspettative degli organizzatori:

Sono state davvero tante le donne che si sono fatte visitare – dichiara l’Assessore alle Politiche Sociali Elisa Lonati e ringrazio la LILT, le volontarie e i medici dell’Ospedale di Legnano per il servizio offerto per la prevenzione del tumore al seno. Ma il grazie più significativo lo rivolgo all’Associazione El Bigatt e al suo Presidente Marco Morlacchi per la disponibilità a finanziare, organizzare e promuovere questa iniziativa al servizio della comunità parabiaghese. Sono contenta del successo riscontrato tra la gente, sottolinea il valore che viene finalmente dato alla diagnosi precoce del tumore al seno, soprattutto sono contenta che le donne della nostra città abbiano saputo sfruttare quest’occasione destinata proprio a loro.”.

Molte le volontarie della LILT (delegazione di Legnano) impegnate il 7 ottobre scorso nell’accoglienza delle donne sottoposte a visita gratuita e tutte ben preparate nello spiegare l’importanza delle tre regole da rispettare per una corretta diagnosi precoce: Visita clinica tramite osservazione e palpazione del seno, Mammografia per l’esame radiologico della mammella. Per la prima volta a 40 anni, successivamente con periodicità compresa fra i 12 e i 24 mesi. Associata all’Ecografia mammaria su parere del medico; Ecografia mammaria per l’esame della mammella tramite ultrasuoni. Prima dei 40 anni su parere del medico, dopo i 40 anni associata alla mammografia.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore