Quantcast

RSA Leopardi: inaugurata la nuova sede

La Rsa  Leopardi inaugura la nuova sede a Villastanza di Parabiago...

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 25 settembre 2016 alle 15.00 ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova sede della Residenza Sanitaria Assistenziale Leopardi (Gruppo La Villa), situata in Via Tevere ang. Via Sesia, a Villastanza di Parabiago.

La RSA Leopardi è un’accogliente struttura molto conosciuta e apprezzata dal territorio; aperta nel 2000, vicino al centro storico di Legnano, a Luglio 2016 è stata trasferita in Villastanza di Parabiago. L’evento ha riscontrato grande interesse e partecipazione sia da parte della comunità che degli enti territoriali e si è aperto con la presentazione del Gruppo e della nuova struttura alle Autorità locali, alla quale è seguito il taglio del nastro e un momento conviviale molto partecipativo con tutti gli intervenuti.

«Questa iniziativa è stata subito ben accolta dalla nostra Amministrazione – ha sottolineato il Dott. Cucchi, Sindaco di Parabiago– in quanto riteniamo importante che il nostro territorio possa offrire strutture e servizi di questo tipo a beneficio di tutta la comunità».

Presente alla giornata anche l’ex Sindaco Franco Borghi, con il quale è nato il progetto due anni fa, e tutto lo staff dell’Amministrazione Comunale tra cui Adriana Nebuloni (Vice Sindaco), Elisa Lonati (politiche sociali) e Marica Slavazza (edilizia), affiancati dalle referenti dei Servizi Sociali del Comune, Cristina Nebuloni e Francesca Colombo.

Anche il Parroco di Parabiago, Don Felice Noè, è intervenuto dando la sua benedizione alla struttura ed esprimendo la sua soddisfazione nei confronti di un progetto atto a sostenere i più fragili, sottolineando l’importanza di disporre nella comunità di luoghi orientati al sostegno reciproco fra gli uomini.

Tra i tanti presenti, anche molti dipendenti dell’azienda, che hanno lavorato attivamente e con passione all’organizzazione della giornata e ne hanno condiviso con entusiasmo l’ottima riuscita, confermandosi uno staff molto unito e con un forte senso di appartenenza all’azienda.

«Inaugurare questa struttura è stata un’evoluzione importante per noi – ha espresso l’Ing. Carlo Iuculano, Amministratore Delegato del Gruppo La Villa – e voglio esprimere un sentito ringraziamento allo staff della struttura, che ha gestito in modo professionale e senza criticità il trasferimento degli ospiti».

«La soddisfazione più grande – ha continuato l’Ing. Iuculano – è essere riusciti a mantenere l’impegno preso con la comunità e le istituzioni nei tempi e modi concordati, ma soprattutto riscontrare l’approvazione dei familiari dei nostri ospiti verso il nostro modo di prendersi cura dei loro cari, che è per noi fonte di grande motivazione e miglioramento continuo, in questa come nelle altre strutture del Gruppo.»

Il nuovo edificio inaugurato si sviluppa su tre piani a pianta rettangolare con un cortile interno destinato a giardino e circondato da un ampio parcheggio; ha una ricettività totale di 100 posti letto di cui 79 accreditati e contrattualizzati con ATS Milano Città Metropolitana, mentre dei restanti 21 posti autorizzati, 20 sono riservati ad anziani residenti nel Comune di Parabiago. A livello sanitario racchiude in un’unica struttura le caratteristiche operative presenti nelle altre RSA del gruppo, dedicate unicamente agli ospiti anziani, e le caratteristiche organizzative e gestionali proprie dei pazienti con bisogni di natura complessa.

Oltre ai 3 nuclei destinati ad anziani semi e non autosufficienti, è presente un nucleo per pazienti affetti da Alzheimer e un nucleo per pazienti in Stato Vegetativo o affetti da patologie neurologico degenerative.

In Lombardia il Gruppo La Villa è presente con diverse strutture dedicate all’assistenza agli anziani, quali: RSA Pascoli ( Montorfano, Como), RSA Foscolo e RSA Carducci ( Guanzate, Como), RSA S. Maria della Pace ( Cernobbio, Como). A Fino Monasco, Como, sono inoltre presenti tre Comunità Psichiatriche del Gruppo: Comunità Psichiatrica Petrarca (Comunità ad alta assistenza con 20 posti letto accreditati), Comunità Psichiatrica MANZONI (Comunità a media protezione) e Comunità Psichiatrica DANTE (Comunità a bassa protezione ).

Gruppo La VIlla

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore