Quantcast

Le fontane di Parabiago tornano a splendere

Si sono avviati i lavori di pulizia per liberare le vasche da rifiuti, alghe e detriti...

Si sono avviati ieri, lunedì 26 settembre, i lavori di pulizia per liberare le vasche da rifiuti, alghe e detriti. L’intervento si concluderà, tempo permettendo, entro la fine di questa settimana. Di seguito pubblichiamo integralemente il comunicato a firma Amga, società che sta seguendo i lavori di manutenzione.


Il primo intervento di pulizia era stato attuato il 12 settembre scorso (in previsione della Notte Bianca dello Sport) in piazza Maggiolini, nella fontana di marmo che, esattamente come la piazza, porta il nome del grande intarsiatore ed ebanista nativo di Parabiago.

Da ieri, invece, AMGA ha iniziato i lavori di pulizia e manutenzione sulle altre tre fontane della città: si è partiti da quella che, presente in piazza della Vittoria, con i propri zampilli abbellisce e rallegra l’ingresso al Municipio.

Per tale intervento, Amga ha dovuto chiedere il supporto di Aemme Linea Ambiente, la società del Gruppo dedita all’igiene urbana: una volta svuotata la vasca, gli operatori impegnati sul posto ne hanno infatti dovuto ripulire (prima, manualmente e, poi, con il supporto di un’idropulitrice) il fondo dalle foglie, dai rametti e dagli altri tipi di detriti che vi si erano depositati, complice anche la presenza, sopra la fontana, delle frondose chiome di un faggio rosso che, periodicamente, perde le proprie infruttescenze.

Terminata l’accurata pulizia del fondo vasca, è stata reintrodotta nuova acqua, con l’aggiunta di prodotti anti-alga e anticalcare.

Nei prossimi giorni, come si diceva, Amga e Aemme Linea Ambiente provvederanno a compiere lo stesso intervento anche sulle fontane di piazza Libertà (frazione di San Lorenzo) e di piazza Indipendenza (frazione di Villastanza).

A metà ottobre, inoltre, la fontana della centralissima piazza Maggiolini tornerà ad essere oggetto di un nuovo intervento di pulizia. Infine, prima di Natale, su tutte e quattro le fontane di Parabiago e frazioni sarà eseguito il quarto e ultimo intervento dell’anno.

Sempre a proposito della fontana intitolata alla memoria dell’ebanista parabiaghese e realizzata nel 1969, giova ricordare che, a cavallo tra giugno e luglio, la stessa era già stata oggetto di lavori di manutenzione straordinaria, commissionati ad Amga dal Comune: si era provveduto a rifare l’impermeabilizzazione del fondo (ormai ridotto a una sorta di colabrodo), era stato rifatto completamente anche l’impianto d’illuminazione scenografica a bassa tensione. E ancora, erano stati sostituiti i filtri, le elettropompe e il quadro elettrico e, infine, era stata anche ripulita la parte marmorea dalle evidenti tracce calcaree presenti.

Amga

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 27 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore