Quantcast

Colori e creatività per il sottopasso ferroviario

La giunta Cucchi propone il “Parabiago Street Art” ricolto ai giovani...

Nuova vita per il sottopasso della stazione ferroviaria di Parabiago. La giunta Cucchi ha deliberato il primo bando di concorso denominato “Parabiago Street Art – Parabiago Giovane".

Si tratta di un’azione rivolta alla popolazione più giovane e già prevista dal programma elettorale del Sindaco Cucchi nella parte dedicata alle politiche giovanili, ma è anche un intervento che intende recuperare il decoro urbano di alcune zone della città.

Oggetto del concorso saranno, infatti, quattro muri del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria con la finalità di riqualificare e rendere gradevole questo punto strategico e di forte passaggio per Parabiago. «Con questa azione l’Amministrazione raggiunge tre obiettivi -commenta l’Assessore alle Politiche Giovanili, Diego Scalvini- la riqualificazione del sottopasso pedonale della stazione ferroviaria, la promozione del linguaggio artistico contemporaneo della street art e la sensibilizzazione, attraverso i murales, al rispetto dei luoghi pubblici. Tre obiettivi già inseriti nel nostro programma elettorale che ora si fanno concreti e che hanno ottenuto anche l’avvallo dell’intero Consiglio Comunale, segno che stiamo operando bene nell’interesse della città».

Il tema indicato da RFI (proprietaria dei muri) e approvato dalla Giunta è quello del ‘viaggio’: i singoli artisti o i gruppi di creativi potranno, infatti, presentare progetti di opere concernenti esclusivamente la natura, l’amicizia, l’integrazione sociale, la solidarietà, l’ambiente, la mobilità, ma tutto inserito nel tema portante rappresentato dal viaggio.

Il bando vero e proprio uscirà per l’inizio di settembre, ma già si sa che sabato 30 settembre alle 12 scadrà il termine di presentazione delle domande di partecipazione. «Anche se i dettagli del bando saranno resi pubblici a fine agosto o inizio settembre –sottolinea Scalvini- abbiamo ritenuto opportuno darne notizia già adesso in modo da dare il tempo ai writers intenzionati a partecipare al concorso, di sviluppare qualche idea artistica interessante fin da ora».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Luglio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore