Quantcast

Mulino Day: inaugurazione della zona umida Parades

L' opera rientra tra quelle  di compensazione di Expo... Qui il programma della giornata

Domenica 19 giugno si svolgerà il Mulino Day, una manifestazione con un fitto programma che pone l’attenzione sulle politiche ambientali del territorio. Sono, infatti, molti e notevoli gli appuntamenti promossi dai cinque comuni dell’Altomilanese coinvolti e tra questi anche la Città di Parabiago che, in occasione di questa giornata, inaugura ufficialmente le opere di compensazione di Expo con  particolare attenzione per la zona umida Parades.

«L’Amministrazione Comunale crede molto nell’iniziativa del Mulino Day –dichiara l’Assessore Marica Slavazza- perchè richiama tutti all’importanza della natura come bene comune indispensabile per la vita e la salute dell’uomo. Crediamo, infatti, che il Mulino Day sia un’occasione per stimolare, riflettere, ma anche richiamare adulti e bambini, a una maggior consapevolezza e cura dell’ambiente che si abita, oltre a proporre occasioni per recuperare uno stile di vita che sembra non appartenerci più  come, ad esempio, il limitare l’utilizzo dell’automobile e scoprire il bello delle camminate e dell’uso della bicicletta».

La cerimonia di inaugurazione della zona umida, si svolgerà alle 10.30 presso l'Oasi di Pace di Bellezza – via Unione, alla presenza delle autorità locali, nonché della Presidente di Ersaf ed esponenti di Expo. Seguiranno visite guidate (piccoli e limitati gruppi) alla zona umida Parades che, nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale, ha l’obiettivo di creare un ecosistema per facilitare il ritorno di flora e fauna che un tempo abitavano questo territorio. Un gruppo di stagisti spiegheranno al pubblico presente il meticoloso lavoro che si è svolto e che si sta facendo per favorire la ripopolazione di specie animali scomparse.

«La creazione della zona umida è stata una delle compensazioni ambientali che abbiamo chiesto ad Expo – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi – e ne siamo lieti perché con questo intervento intendiamo restituire alla natura il suo ecosistema. Nel passato, infatti, l'uomo ha sfruttato a dismisura la natura e ora, per il nostro futuro e per quello delle nuove generazioni, è necessario intervenire per restituire ciò che abbiamo preso. Di questo intervento ambientale si intravedono i primi risultati come la presenza dei Cavalieri d’Italia e delle Cicogne, sintomo di un ambiente favorevole e più sano anche per l’uomo. Di questo intenso lavoro l’Amministrazione Comunale è riconoscente all’ufficio comunale che segue l’Ecomuseo del Paesaggio e in particolare al dott. Raul Dal Santo per la passione e la professionalità che continuamente dimostra».

Qui il programma della giornata

 

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore