Quantcast

PD: troppe decisioni prese con delibere di Giunta

La critica da Alessandra Ghiani e dai consiglieri del Gruppo PD... 

Non possiamo più accettare che i Consigli Comunali vengano fissati esclusivamente per adempimenti “obbligatori” presso che sempre relativi al bilancio e che le decisioni di rilievo in Città vengano prese a suon di delibere di giunta dal Sindaco e dai suoi fedelissimi assessori.
Pochissimi i consigli comunali dal 31/05/2015 ad oggi e pochissimi i progetti realizzati da questa amministrazione comunale: nonostante i proclami sulla stampa, si vedono ben pochi fatti.
In questo modo si delegittima il Consiglio Comunale e ancor più si sviliscono le scelte dei cittadini, privando coloro i quali sono stati eletti dal suffragio popolare di esprimere il proprio parere e di concorrere così alla crescita della Città.
Per questo motivo, nell’ottica di un’opposizione costruttiva, i consiglieri di centrosinistra hanno provveduto a protocollare tre mozioni e un’interrogazione che speriamo caldamente verranno discusse a breve.
Le mozioni attengono la realizzazione dei cosidetti orti urbani, ovverosia la condivisione di terreni comunali incolti e abbandonati per riqualificarli come orti cittadini coltivabili dai cittadini che ne facciano richiesta; la collocazione nelle zone interessate dal Controllo del Vicinato dei cartelli regolamentari, visto che l’associazione è impedita dall’espandersi dalla mancanza di cartellonistica (e che quella esistente è verde, anziché gialla, come nel resto del mondo); l’istituzione della giornata contro la criminalità organizzata attraverso iniziative in Città e nelle scuole volte a promuovere la legalità contro ogni forma di criminalità. L’interrogazione, invece, attiene alle tariffe della nuova RSA di Villastanza, che, a quanto pare, non sono in linea con quelle dell’ Albergo del Nonno.
Speriamo così di “smuovere” le acque, di poter portare all’attenzione del Consiglio qualche iniziativa, qualche proposta. La maggioranza probabilmente è troppo presa a sistemare i malumori interni per governare e per questo stesso motivo non vengono convocati i consigli comunali…
Ovviamente sulle grandi opere non è possibile agire con lo strumento delle mozioni ed è sotto gli occhi di tutti che l’inerzia dell’Amministrazione pesa oltremodo sulla Città: le strade sono ridotte ad un colabrodo, i sottopassi si allagano, la pulizia lascia a desiderare, e le promesse di Cucchi dopo un anno restano promesse.
 
Alessandra Ghiani e i consiglieri del Gruppo PD 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore