Quantcast

Disabilità e non autosufficienza: un bando in aiuto

Dai 300 agli 800 euro mensili disponibili - Domande entro mercoledì 15 giugno...

Dai 300 agli 800 euro mensili. Sono queste le cifre a cui persone con grave disabilità e non autosufficienza (misura B2), soprattutto a anziani e minori, possono accedere. I contributi arrivano da un bando a cui possono fare domanda i residenti in uno dei comuni dell’Ambito territoriale di Legnano che evidenziano gravi limitazioni delle capacità funzionali che compromettono significativamente la loro autosufficienza e autonomia personale nella attività della vita quotidiana e di relazione sociale. Tra i possibili fruitori, ovviamente, anche i parabiaghesi.

“Si tratta di una misura che interessa moltissimi interventi e prestazioni –commenta l’assessore ai servizi sociali Elisa Lonati -. Vengono, infatti, riconosciuti contributi per sostenere le spese del caregiver familiare o per i servizi complementari all’assistenza domiciliare come i pasti, il trasporto per la riabilitazione. Ma anche contributi a favore della vita sociale dei minori: sostegno per la partecipazione ai centri estivi o addirittura a progetti di pet-terapy e attività motoria in acqua. Sicuramente si tratta di un intervento importante che va incontro alle fatiche delle famiglie impegnate nell’assistenza di persone con grave disabilità, pertanto le invitiamo a verificare le modalità di accesso al bando e presentare la domanda presso i nostri Servizi Sociali, augurandoci che sappiano cogliere questa importante opportunità messa in campo per loro.”.  

I contributi variano a seconda del tipo di intervento richiesto e in base alla certificazione ISEE presentata. Il Servizio Sociale del Comune  di Parabiago potrà accogliere le domande solo se corredate da tutta la documentazione prevista ed entro mercoledì 15 giugno 2016. I criteri e le modalità per accedere al finanziamento dei progetti, possono essere consultati scaricando il bando dal sito del comune (qui il link). Per ulteriori informazioni contattare gli uffici comunali (Servizi Sociali per i minori e la Casa di Riposo per le persone anziane).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore