Quantcast

Movibus: il capolinea a Molino Dorino non piace all’Alto Milanese

San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Nerviano e Parabiago contrari allo spostamento da piazza Cadorna...

Con la conclusione di EXPO 2015 è stato aperto lo svincolo autostradale che permette di collegare direttamente l’autostrada A8 “Milano – Laghi” con la SS11 “Padana” dove risulta localizzato, in corrispondenza della Strada Statale 33 del Sempione, l’hub metropolitano di Milano Molino Dorino M1. Con questa premessa, la Città Metropolitana invita i Sindaci interessati ad esprimersi in merito all'attestamento del servizio di trasporto pubblico locale, oggi affidato a Movibus, per una maggior efficienza. In altre parole, la Città Metropolitana, con nota del 21 dicembre scorso, ha avanzato la proposta spostare da Cadorna a Molino Dorino il capolinea del servizio locale Movibus chiedendo ai comuni interessati di esprimere un parere per l'adozione di queste nuove disposizioni.

Un cambiamento che ha sollevato molte perplessità da parte delle amministrazioni locali di San Vittore Olona, Cerro Maggiore, Nerviano e Parabiago che si sono incontrate negli uffici del sindaco Cucchi per un confronto in merito. Ciò che ne è emerso è una posizione condivisa che mette a fuoco alcuni disagi per i cittadini dell'area servita da Movibus.

Lo stesso Cucchi riassume così le osservazioni sollevate: "Spostare a Molino Dorino il capolinea del servizio Movibus significa penalizzare i cittadini che ne fanno uso. Oggi, infatti, coloro che devono recarsi a Milano arrivano direttamente in centro città, ovvero a Cadorna, acquistando un solo biglietto… invece, con la nuova proposta avanzata dalla Città Metropolitana, i cittadini sono obbligati ad acquistare un secondo biglietto, quello della metropolitana, per raggiungere Milano. Come Sindaci ci siamo chiesti se questa proposta avanzata dalla Città Metropolitana migliorerà davvero il servizio di trasporto pubblico locale o se, invece, lo peggiorerà? L'incontro di oggi con i colleghi Sindaci -conclude Cucchi- è stato molto utile e costruttivo, abbiamo rilevato le stesse criticità delle quali metteremo a conoscenza la Città Metropolitana, sperando che vengano condivise e accolte".

 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore