Quantcast

30mila euro dalla Regione per il progetto ‘Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima’

L'iniziativa coinvolge sei istituti scolastici, tre musei, la Comunità pastorale S.Ambrogio e il Distretto Urbano del Commercio..

L’ambizioso progetto “Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima” avviato ufficialmente nel mese di novembre e promosso dal comune di Parabiago, in particolare dall’Ecomuseo del Paesaggio in partnership con l’Ecomuseo del territorio di Nova Milanese, ha ottenuto il finanziamento di 30mila euro richiesti a Regione Lombardia. Ora inizia la fase attuativa del progetto che richiederà tempo e, da parte della comunità parabiaghese, un lavoro di squadra su più fronti.

“Cibo del corpo, degli occhi e dell’Anima”, infatti, coinvolge ben 11 partner del territorio (sei istituti scolastici, tre musei, la Comunità pastorale S.Ambrogio e il Distretto Urbano del Commercio) e ha come finalità quella di nutrire “occhi e anima” dei residenti ed dei visitatori attraverso il patrimonio pubblico e privato della città utilizzando percorsi fisici (in città) e virtuali (sul web e su applicazione per smartphone), ma anche “nutrimento del corpo” per la fornitura dei prodotti ‘Made in Parabiago’ accreditati dal marchio Denominazione Comunale di Origine (farina, pane, biscotti, torta di origine locale e le calzature artigianali).

“Finalmente possiamo partire – dichiara l’assessore Marica Slavazza – e noi tutti non vedevamo l’ora… perché il progetto ci ha davvero entusiasmato. Ho, infatti, la percezione che, non solo i partner, ma anche l’intera comunità sia motivata a dare un proprio contributo per valorizzare il nostro patrimonio culturale. Il progetto è sicuramente ambizioso e per questo motivo mi sento in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno contribuito e stanno lavorando alla sua realizzazione, in modo particolare sono riconoscente al dott.Raul Dal Santo per la preziosa attività promossa dall’Ecomuseo del Paesaggio che, con l’uso della tecnologia, rende accessibile a tutti il patrimonio della nostra città”.

Il progetto in corso intende implementare, infatti, il sistema “Parabiago 3.0 – Percorrere, fruire, condividere il patrimonio culturale” attivato nel 2011 dall’Ecomuseo del Paesaggio e che, con l’aiuto del web, mette già a disposizione dei visitatori un importante patrimonio culturale della città di Parabiago.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Dicembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore