Quantcast

Il Comune a sostegno di due iniziative per la Festa dell’Albero

Un week end all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità che ha visto alcuni alunni piantumare alberi in città... 

Di seguito il comunicato stampa inviato dal comune di Parabiago in merito alla Festa dell'Albero.


Un week end all’insegna dell’ambiente e della sostenibilità quello del 20 e 21 novembre che ha visto protagonisti alcuni alunni piantumare alberi in due diversi momenti e punti della città insieme all’Amministrazione comunale, a ERSAF e a Legambiente circolo di Parabiago.

Il primo appuntamento ha avuto luogo venerdì scorso presso l’area verde di via Europa dove ERSAF ha organizzato “La Festa dell’Albero” nell'ambito dei lavori di compensazione ecologica finanziati dalla società EXPO 2015 in corso lungo il canale Villoresi. Un momento significativo che ha coinvolto più di 100 bambini delle scuole primarie nel mettere a dimora alberi e arbusti nell’area verde.

Sabato 21 novembre, invece, in occasione della giornata dell’albero, Legambiente ha promosso “Il Bosco di Lorenzo”, iniziativa svoltasi in tutta Italia in ricordo di Lorenzo Corioni, il giovane attivista di Legambiente scomparso prematuramente la primavera scora. A Parabiago l’iniziativa si è svolta anche all’interno della rassegna “Giri d’Acqua” che vede coinvolti l’Ecomuseo del Paesaggio, il Parco dei Mulini e il Liceo Scientifico Cavalleri. In questa occasione sono stati piantumati una trentina di alberi di specie autoctone  per arricchire “l’Oasi di pace e di bellezza” di via Unione, un’area riqualificata ad uso pubblico grazie al progetto promosso dal Liceo Scientifico Cavalleri e alla collaborazione tra numerosi soggetti pubblici e privati.

L’obiettivo di queste iniziative è triplice – dichiara l’assessore Dario Quieti Prima di tutto si tratta di azioni concrete che intervengono sulla tutela dell’ambiente rendendo più vivibili le zone urbanizzate della nostra città, ma si tratta anche di promuovere scelte politiche con la finalità di contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 per un miglioramento della qualità dell’aria. Non da ultimo, ritengo importante il coinvolgimento delle giovani generazioni in un ottica di sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente e di un investimento per il futuro”.

Avere cura dei nostri alberi e dei nostri boschi è un atto dovuto nei confronti delle prossime generazioni – afferma il Sindaco Raffaele Cucchi -. Intervenire con azioni concrete come queste significa, infatti, contribuire alla lotta contro il riscaldamento climatico e rispondere ai danni causati dall’uomo sull’ambiente”.

Alla ‘Festa dell’Albero’ presenti anche l’assessore Adriana Nebuloni, l’assessore  Marica Slavazza e le classi seconde dell’istituto Manzoni con le loro maestre: “Mi ha molto colpito l’attenzione e la curiosità dimostrata dai bambini nel seguire le manovre della piantumazione – dichiara Slavazza -. Un’esperienza che per noi adulti può sembrare scontata, di fatto non lo è per queste giovani generazioni alle quali spesso manca l’esperienza sul campo”.

La presenza delle scuole è stato sicuramente un valore aggiunto – afferma l’Assessore Nebuloni -. Ringrazio le insegnanti per aver accettato il nostro invito aver potuto trasformare quest’occasione anche in un momento di educazione ambientale in cui i bambini sono stati coinvolti nell’annusare i profumi della natura e nella piantumazione delle piante”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore