Quantcast

NOI per la Città in piazza contro i cambiamenti climatici

La lista civica sarà in piazza Maggiolini a distribuire volantini...

Riceviamo e pubblichiamo:

Domenica 29 novembre, di mattina, NOI per la Città – Parabiago sarà in piazza Maggiolini a distribuire volantini in occasione della Marcia Mondiale per il Clima.
Si tratta di un evento organizzato alla vigilia della Conferenza sul Clima di Parigi (COP 21), dove oltre 30 mila tra rappresentanti di governo e della società civile si riuniranno per arrivare a misure vincolanti e a un accordo internazionale che limiti il progressivo riscaldamento globale a causa dei gas serra, dannoso per la salute e con pesanti ricadute sull'ambiente (inondazioni, alluvioni, …).
E' un gesto di partecipazione simbolica, ma vuole essere soprattutto un forte richiamo informativo, anche nella nostra città,  rispetto a temi di importanza cruciale per il pianeta.
Inutile ricordare che figure ben più autorevoli hanno richiamato l'attenzione dei potenti sulla questione, non ultimo papa Francesco con l'enciclica di giugno "Laudato si'" a difesa del creato, come casa comune degi uomini.
Sbaglia chi crede che argomenti di questa portata interessino solamente "i grandi" della Terra. Per un verso è vero che l'inversione del riscaldamento globale e il contenimento dell'innalzamento della temperatura sotto i 2° C dipenda da scelte di politica economica internazionale (drastica riduzione dell'uso di combustibili fossili come carbone e petrolio e incentivi alle energie pulite e rinnovabili; progetti di agricoltura sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale). Ma è altrettanto vero che migliaia di progetti locali, se moltiplicati e difesi in modo virtuoso, possono fare la differenza. Gli esempi vanno dall'agricoltura biologica diffusa, al consumo critico; dalle misure a sostegno della riduzione del traffico, all'uso di impianti a ridotto impatto sulla qualità dell'aria, fino alla politica di trattamento e smalitimento dei rifiuti (NOI per la Città è contraria da molto tempo all'incenerimento, soprattutto con impianti vecchi e dannosi come quelli di Busto Arsizio, di cui ci serviamo tuttora).
Per chi vuole saperne di più e sostenere l'iniziativa diffondendo il volantino, l'appuntamento è in piazza a Parabiago, la mattina di domenica 29 novembre.

NOI per la Città 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore