Quantcast

Stuff Cubbe: entri giocando, esci programmando

Una iniziativa per programmatori in erba, che hanno il pallino del “fai da te Hi Tech”...

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato scorso,17 ottobre, si è svolto alla Cà del Parco di Parabiago un evento rivolto a tutti quelli che sono incuriositi e attratti dal mondo della programmazione. 

Programmare, grazie a strumenti quali Scratch, non è mai stata così semplice e accessibile  a tutti. E’ il linguaggio delle “cose”. Gli oggetti che chiamiamo “smart” (smartphone ad esempio) contengono un piccolo computer che aspetta solo di essere programmato.

L’incontro è stato organizzato da un gruppo di amici che hanno il pallino del “fai da te Hi Tech” e hanno iniziato un percorso per creare un Makers Lab.

Come prima iniziativa pubblica hanno voluto aderire alla CodeWeek  (settimana della programmazione) che si è svolta dal 10 al 18 ottobre in tutta Europa. Il nome del gruppo è Stuff Cube e s’incontrano il mercoledì sera alla del Parco  a  Parabiago.

Lì sono sempre lieti di accogliere chi sia interessato a imparare, insegnare o cerchi “competenze” per realizzare un progetto. 

(stuffcube.wordpress.com – infostuffcube@gmail.com).

All’evento, ovviamente gratuito, hanno partecipato “programmatori in erba” di tutte le età. Ragazzi delle scuole medie, che erano stati coinvolti in un incontro di presentazione che si è svolto giovedì 15 ottobre presso la Scuola Media di Villastanza, ma anche studenti delle scuole superiori , e  un gran numero di adulti dal neolaureato al pensionato. Il livello di coinvolgimento è stato molto buono e la partecipazione attiva molto intensa.

Soddisfatti  gli organizzatori, che stanno già lavorando alle prossime iniziative, per il successo della loro prima uscita sul territorio. 

Flavia Macchi 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore