Quantcast

Piano diritto allo studio: investito più di 1 milione

Tra le novità del documento un progetto contro il bullismo scolastico - PD: "Assoluta assenza di integrazione per alunni stranieri"...

Per l'anno scolastico 2015/2016 Parabiago investirà più di un milione di euro nel piano diritto allo studio. Il documento prevede un investimento totale di oltre 1 milione 177mila euro, di cui 1 milione e 54mila a carico dell'amministrazione comunale. Una scelta precisa del Comune che, come sottolinea l'assessore all'istruzione Adriana Nebuloni, «ha deciso di mantenere pressochè inalterate anche quest'anno le risorse dedicate agli studenti parabiaghesi per garantire un servizio di qualità».

All'interno del piano diritto allo studio rientrano i servizi di refezione scolastica, trasporto, libri di testo, integrazione degli alunni disabili, pre e post scuola, i servizi d'assistenza, il materiale di pulizia, il progetto pedagogia e la convenzione con le scuole paritarie. Proprio quest'ultima si conferma il capitolo più costoso del piano con un investimento di oltre 392mila euro annui. Le quattro scuole paritarie presenti sul territorio comunale, ha affermato l'assessore, «sono una risorsa preziosa ed indispensabile».

Accanto a questo capitolo fa invece discutere il servizio di trasporto, sfruttato da 74 bambini. Il servizio costa all'amministrazione 135mila euro, ma, attraverso le rette delle famiglie dei piccoli utenti rientrano nelle casse comunali solamente 30mila euro. A tal proposito, per ridurre la spesa, il Partito Democratico ha proposto soluzioni complementari e gratuite come il pedibus o l'impiego di accompagnatori volontari sui mezzi di trasporto.

I consiglieri di centro sinistra non hanno mancato di sottolineare e criticare come sia «assolutamente assente un progetto di integrazione per gli alunni stranieri».

Accolto favorevolmente da tutte le forze politiche presenti in consiglio comunale, invece, il progetto proposto dal Comune e condiviso dagli istituti scolastici per la prevenzione ed il contrasto al bullismo. Questa novità partirà a febbraio 2016 nelle quinte elementari e nelle prime medie. L'assessore Nebuloni non ha escluso la possibilità di riproporre il progetto anche nell'anno scolastico 2016/2017.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore