Quantcast

Cavalieri d’Italia e i “bagnini a quattro zampe”

Gli asscociati della sezione UNCI Milano ospiti della SICIS all'Idroscalo...

Domenica 26 luglio i Cavalieri D’Italia della SEZIONE UNCI MILANO accompagnati dal Presidente CAV.LUCIO TABINI si sono recati all’Idroscalo di Milano per presenziare alla manifestazione/dimostrazione di unità cinofile Razze : Terranova, Labrador e Goldenretriever che con i loro proprietari operano nel salvataggio nautico di vite umane sulle spiaggie italiane. Di seguito un comunicato

Galleria fotografica

Cavalieri d'Italia e i "bagnini a quattro zampe" - luglio 2015 4 di 4

I Cavalieri della sezione di Milano sono stati invitati dal Presidente della S.I.C.S. sig. Ferruccio Pilenga che è stato il fondatore di questa Scuola nel 1989. In questi 25 anni di operatività ha radunato 350 unità cinofile ( binomio uomo/cane ) e rappresenta oggi la più grande organizzazione di volontariato della protezione civile a livello Nazionale e Internazionale, dedita alla preparazione dei propeitari di cani, che con il loro amico “a quattro zampe” intendono costituire una Unità Cinofila da salvataggio nautico.

Nata a Bergamo, sul lago d’Iseo, la SICS ha oggi sede operativa all’Idroscalo di Milano, dove le unità cinofile sono presenti tutto l’anno sia per l’attvità formativa sia con finalità di salvaguardia della vita umana.

Il Presidente sig.PILENGA FERRUCCIO nel corso della mattinata ha perfettamente spiegato ai Cavalieri presenti come avviene l’attività addestrativa, i tempi di formazione del binomio uomo/cane, gli esami per il conseguimento dei brevetti, gli aggiornamenti previsti di anno in anno, le prove operative in mare, sui laghi, dall’elicottero.

A seguire la dimostrazione pratica nelle acque dell’Idroscalo di Milano dove queste razze cinofile ci hanno deliziato nelle operazioni di salvataggio preperate con dei “figuranti” : hanno dimostrato di che “ pasta sono fatti cani e padroni “. Anche un socio UNCI il dr. Santoro Giuseppe ha accettato di buttarsi nelle acque dell’Idroscalo per essere salvato da un bellissimo cane terranova di nome Reef.

La giornata si è conclusa nella bellissima cornice dell’Idroscalo Milano all’ombra dei pini secolari con un ricco buffet offerto dalla Sics e lo scambio dei gagliardetti. Il Cav TABINI LUCIO ha ringraziato il Preidente della S.I.C.S. per la professionalità , per la storia , per i riconoscimenti istituzionali ottenuti in ogni regione Italiana, e soprattutto per la dedizione di chi ne fa parte.

In questa giornata, i partecipanti hanno avuto modo di vedere e apprezzare il forte legame che esiste tra uomo e il proprio cane…..un legame d’amore che permette di condividere insieme esperienze formative di addestramento e un affiatamento perfetto per essere in grado di salvare vite umane.

Possiamo veramente dire che la vita offre ogni giorno grandi “ insegnamenti “ e che , i “ bagnini a quattro zampe “ sono dei veri angeli custodi.

cav. Lucio Tabini

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Luglio 2015
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Cavalieri d'Italia e i "bagnini a quattro zampe" - luglio 2015 4 di 4

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore