Quantcast

Prime tensioni per Cucchi: FdI abbandona il sindaco

Al partito non piace l'esclusione dalla Giunta: "Cucchi ha tradito la nostra fiducia"...

(c.l.) Prime tensioni nella maggioranza. A soli 15 giorni dal voto e all'indomani della presentazione della nuova Giunta parabiaghese, Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale prende le distanze dal  neo sindaco Cucchi.

Al partito non piace l'esclusione dalla squadra di governo e rivendica il diritto ad un assessorato. «Fino agli ultimi giorni di campagna elettorale l'attuale sindaco prometteva un'amministrazione congiunta, un centro destra unito per battere la sinistra – spiega Cesare Sala, coordinatore FdI cittadino ed ex assessore –, al momento di trasformare le parole in fatti questo progetto, però, non è stato rispettato».

Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale ha conquistato il 4,08% delle preferenze, «un risultato notevole per la media del nord Italia – continua Sala -. Forti di questo numero, seppur non avendo ottenuto un posto in consiglio comunale, ci aspettavamo l'inclusione nella squadra di governo. Se Cucchi non intendeva riconfermarmi come assessore, eravamo pronti a fornire una rosa di altri nominativi validi».

Il coordinatore cittadino, infatti, assicura che l'interesse di Fratelli d'Italia sta tutto nel lavoro per la città e non nella ricerca di cariche ad ogni costo. «A tal proposito – conclude – abbiamo rifiutato e rifiuteremo incarichi nelle società partecipate».

«Cucchi ha tradito la nostra fiducia – la sferzata finale -, monitoreremo il suo operato e se questo non si atterrà al programma elettorale concordato insieme a noi, saremo pronti ad una dura opposizione».

Di seguito il comunicato congiunto di Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale diffuso in giornata.


«La formazione della giunta Cucchi rappresenta per noi di Fratelli d'Italia un pessimo inizio. Escludere dalla squadra di governo Fratelli d'Italia e la lista civica Attivamente, che hanno consentito a Cucchi di vincere al primo turno, è un fatto politicamente molto grave oltre che una scelta miope» dichiarano in una nota congiunta il coordinatore provinciale Fabio Raimondo, la portavoce regionale Paola Frassinetti, il responsabile nazionale enti locali Carlo Fidanza e Cesare Sala coordinatore cittadino.

«Nello specifico FdI-An a Parabiago ha ottenuto un ottimo risultato superando il 4% e mancando per un soffio l'elezione di un proprio consigliere. Un 4% che è comunque servito a Cucchi per godere del premio di maggioranza. FdI-An ha portato in dote a Cucchi anche un notevole impegno militante nonché importanti esponenti nazionali, a partire da Giorgia Meloni, che non hanno mancato di essere presenti a Parabiago a sostegno del sindaco. Ci aspettavamo dunque che Cucchi tenesse fede agli impegni assunti a inizio campagna e invece così non è stato. In questi giorni hanno cercato di tenerci buoni promettendoci posti nelle società partecipate ma noi non siamo interessati, il sottobosco di incarichi e prebende lo lasciamo volentieri a chi vive la politica come mera occupazione di poltrone. Ci siamo spesi fino a pochi giorni fa – concludono Raimondo, Frassinetti, Fidanza e Sala – raccontando ai parabiaghesi che Cucchi avrebbe rappresentato il rinnovamento nella continuità. Per ora ha tradito la nostra fiducia, se tradirà anche quella dei cittadini che lo hanno votato troverà in Fratelli d'Italia la più ferma e coerente opposizione».

Fratelli d'Italia – Alleanza Nazionale

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore