Quantcast

Il pane di Parabiago sarà il pane europeo?

Sabato 9 il prodotto cittadino concorrerà al National Day UE di Expo per il titolo di pane europeo

Partiranno dal panificio "La Panetteria" di Parabiago i mille panini a forma di cuore fatti con la farina di Parabiago e destinati all'appuntamento del NATIONAL DAY dell'UE di sabato 9 maggio al padiglione europeo in Expo.

«Abbiamo visto giusto e investito bene nel progetto della farina di Parabiago -commenta il vicesindaco Raffaele Cucchirecuperare il seme originale e promuovere una serie di attività per raggiungere questo risultato non è stato semplice, ma ora c'è soddisfazione nel vedere molti imprenditori locali darsi da fare per promuovere nuove iniziative e nuovi prodotti alimentali a km zero. In questo caso un ringraziamento lo si deve a Matteo Cunsolo che ha voluto utilizzare la nostra farina per partecipare al concorso LA SPIGA D'ORO – storia di ALEX e SYLVIA».

Alex e Sylvia sono, infatti, i due personaggi scelti dall'Unione Europea per presentare ad Expo l'importanza del pane, alimento fondamentale per il sostentamento dell'uomo e presente sulle nostre tavole da più di 12mila anni.

«Il concorso prevede una ricetta precisa per fare il pane –spiega Matteo Cunsolo, panificatore di Parabiago e segretario del 'Club Richemont Italia'- Gli ingredienti sono, infatti, quelli utilizzati da Alex e Sylvia nella loro storia, ma per la parte di farina integrale ho pensato di utilizzare la farina di Parabiago e il risultato è ottimo. Con questo ingrediente segreto la qualità di questo pane è davvero eccellente!».

Se il pane preparato da Cunsolo vincerà il concorso, la farina di Parabiago 'rischia' di diventare l'ingrediente fondamentale del pane di Alex e Sylvia, ovvero del 'pane europeo' inteso come prodotto della panificazione riassuntivo dei valori di bontà, naturalità e condivisione che caratterizzano il tema del padiglione dell'Unione Europea in Expo (Coltivare insieme il futuro dell'Europa per un mondo migliore). Per il responso si dovrà attendere il pomeriggio di sabato 9 maggio.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Maggio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore