Quantcast

Mostra storico – modellistica a Villa Corvini

Un successo di partecipazione per l'evento carico di tante emozioni...

L'atmosfera che si è respirata a Villa Corvini sabato e domenica scorsi è riassunta dalle parole espresse dall'Assessore Mario Grandini durante la cerimonia di chiusura della 9a mostra sotrico – modellistica: "emozioni". Con questo termine l'Assessore del Comune di Parabiago ha voluto complimentarsi per la buona riuscita anche di questa edizione di "Modellismo, tra Storia, Divertimento e Passione", che ha animato le sale della storica dimora parabiaghese nello scorso weekend.

Premiata dalla partecipazione di oltre 80 modellisti, non solo lombardi, ma anche piemontesi, liguri e veneti, che hanno messo "in bella mostra" più di 300 lavori realizzati con maestria, pazienza e passione, rappresentanti soldatini, mezzi militari, aerei, navi, automobili ed anche "normali" aspetti della vita quotidiana. I numerosi visitatori hanno pototuo spaziare dalla piroghe preistoriche, sino ai più moderni ritrovati della tecnologia e della meccanica, tutti in dimensioni ridotte, ma curati nei più minimi dettagli. Grande interesse di pubblico ha suscitato l'area tematica dedicata al centenario dell'entrata in guerra dell'Italia nel primo tragico conflitto mondiale. La Compagnia dei Modellisti ha voluto spiegare, attraverso il saluto conclusivo tenuto dal socio Paolo Crippa, al termine dell'evento, la scelta di questa particolare ricorrenza: non si è voluto inneggiare alla violenza, ma si è voluto dare un monito di pace, ricordando quali tragedie immani possa causare la follia bellica, in un quadro di instabilità mondiale.

La giornata di domenica è stata ulteriormente "arricchita" da due dimostrazioni di pittura dei soldatini, che hanno così permesso, anche ai profani, di scoprire come vengono realizzati questi piccoli capolavori. Nel cortile di Villa Corvini, inoltre, hanno fatto da regine incontrastate, complice anche la bella giornata, 5 "vecchie glorie", una moto guzzi, reduce della Campagna d'Africa, due Jeep Willis wd un autocarro canadese, della seconda guerra mondiale, ed un fuoristrada americano impiegato durante la prima "guerra del Golfo". I mezzi, interamente restaurati ad opera di un gruppo di appassionati di Turbigo, e perfettamente funzionanti, hanno fatto la gioia dei visitatori più giovani (e non solo!), costituendo una vera e propria attrazione.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore