Quantcast

Dalla Corea per “copiare” l’Ecomuseo di Parabiago

Un gruppo di studenti Coreani ha fatto tappa in città per ultimare una tesi di laurea sul tema dell'Ecomuseo con l'idea di realizzarne uno nel loro Paese...

Studenti coreani in visita a Parabiago per una tesi di laurea sull'Ecomuseo.

L'elaborato a cura del gruppo di asiatici, provenienti dall'Università statale di Gyeongsang della Corea,  è in fase di ultimazione e l'idea è già quella di realizzare un Ecomuseo nel loro Paese.

Grazie ad un programma di ricerca internazionale gli studenti hanno visitato prima l'Ecomuseo di Milano e poi quello parabiaghese. Oggetto di studio, la modalità che la città di Parabiago ha adottato per realizzare questo progetto  gestito con la partecipazione dei cittadini. Ai ragazzi è stato spiegato come è stato utilizzato il patrimonio culturale e naturale per lo sviluppo locale nei suoi aspetti ambientale, sociale ed economico.

Gli studenti hanno poi vistitato la città tramite i moderni smartphone, con tappe al centro cittadino, alla "Torre" e alla scuola primaria Manzoni col suo museo e le opere d'arte d'infanzia.

Una visita tutta italiana è stata invece quella dell'ecomuseo del sale di Cervia, dove, nel prossimo mese di maggio il coordinatore dell'Ecomuseo di Parabiago terrà una lezione nell'ambito di un corso di formazione per i volontari dell'ecomuseo. I rappresentanti dell'ecomuseo romagnolo hanno avuto modo di visitare i luoghi di Parabiago legati all'intarsiatore settecentesco Giuseppe Maggiolini.

Soddisfatto il vicesindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi: «Le buone idee, specialmente nell'ambito della cultura e dello sviluppo sostenibile, non hanno copyright. Siamo onorati che l'esperienza parabiaghese possa essere presa come esempio in altri luoghi d'Italia e del mondo. Non è la prima volta che accade, il nostro ecomuseo è infatti citato in svariati studi nazionali ed esteri. Tutto ciò ci spinge a proseguire il percorso di coinvolgimento dei cittadini per la cura e la valorizzazione del patrimonio locale».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore