Quantcast

Marchio De.C.O. a pane e scarpe “Made in Parabiago”

Il pane cittadino riceverà il marchio di Origine Comunale e sarà venduto per Expo - In fase di lavorazione un disciplinare per la tracciabilità delle scarpe...

(v.arini) – Tutelare e sostenere il lavoro di agricoltori e artigiani locali. E' questo l'obiettivo del pane e delle scarpe "Made in Parabiago" che beneficeranno del marchio di Denominazione di Origine Comunale (De.C.O.) in vista di Expo 2015. 

La prima, quella del pane, è una novità assoluta nata dall'impulso di un agricoltore del territorio che ha deciso di seminare in città il seme di San Pastore, un prodotto particolare acquistato alla banca del seme di Pavia. Il frumento è stato poi raccolto e macinato in un mulino della zona secondo metodi di coltivazione poco invasivi, il tutto rispettando protocolli di lavorazione contenuti nel regolamento approvato lunedì sera dal consiglio comunale di Parabiago. Il prossimo passo sarà quello di istituire una commissione per la concessione del marchio che andrà a identificare il pane  locale prodotto secondo questi protocolli. (Nell'immagine sopra il pane presentato in consiglio comunale)

«L'obiettivo è duplice – spiega il vicesindaco Raffaele Cucchi – permettere ai panificatori e ai ristoratori del territorio di vendere il pane di Parabiago in occasione di Expo, sostenendo le aziende agricole locali da una parte, ed educare i più piccoli alla cultura del cibo a km0, dall'altra, dato che il prodotto sarà distribuito anche nelle mense scolastiche».

Allo stesso tempo è in fase di lavorazione il disciplinare per la concessione del marchio De.C.O. alle aziende calzaturiere del territorio: la realizzazione di quel progetto mai andato in porto di istituire un marchio di origine controllata per la tracciabilità delle scarpe di Parabiago. L'obiettivo finale è quello di esporre i prodotti De.C.O. nello spazio acquistato dal Comune all’interno dell’area mercato di cascina Triulza durante l'esposizione mondiale. In atto anche una convenzione con i comuni della zona che offre la possibilità alle loro aziende calzaturiere di demandare al Comune di Parabiago il marchio di origine comunale. Una opportunità, per tutte queste realtà, di essere in Expo con i propri prodotti d'eccellenza.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Febbraio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore