Quantcast

Parabiago in 100 anni di foto

Sarà presentato sabato 6 settembre in occasione della Notte bianca dello Sport il libro curato da Giovanni Alberti che ripercorre la storia di Parabiago in cent'anni di foto...

Da sinistra, l'assessore alla cultura, Mario Grandini, Luca Nazari (giornalista de La Prealpina e autore dei testi), Giovanni Alberti (autore delle fotografie) e il sindaco Franco Borghi.

Galleria fotografica

Libro foto Parabiago 4 di 25

(manuela gatti) – Sono oltre trecento le foto che riempiono le pagine della raccolta messa insieme da Giovanni Alberti, fotografo di professione e parabiaghese doc: trecento foto che mostrano l’evoluzione della città di Parabiago dai primi anni del Novecento ai giorni nostri, con l’accompagnamento dei testi di Luca Nazari.

Ci sono le fotografie delle “nuove” campane rifuse nel 1921, quella del lavatoio in piazza Vittorio Emanuele, chiuso nel 1928, quella che immortala il tram in transito sul Sempione, quella dello storico tacchificio Repossini negli anni ’30 e del calzaturificio Fumagalli, il primo della città. E ancora una foto di alcuni uomini impegnati in una disinfestazione sui cui cappelli troneggia la scritta “Lotta contro le mosche”, e tante altre fotografie che mettono a confronto il paesaggio di allora con quello di adesso.

Un desiderio, quello di comporre questo libro fotografico, che Alberti ha sempre avuto: per questo negli ultimi 40 anni si è impegnato a raccogliere e restaurare (e qualche volta anche a scattare) tutte le fotografie più significative che raccontassero la storia di Parabiago, attraverso i suoi Luoghi, le sue Aziende e i Momenti di vita quotidiana, per citare le sezioni in cui è diviso il libro.

«Inizialmente avevo messo insieme 80 pagine di fotografie, ora siamo arrivati a 216» spiega Alberti, che ha aperto il suo studio di fotografia nel 1975 trasformando la sua passione in una professione, e che ha lavorato con personaggi quali Fidel Castro, papa Giovanni Paolo II, il Dalai Lama e Rita Levi Montalcini. «Le foto provengono quasi tutte da archivi privati: ho convinto tanta gente a vendermele, altri me le hanno affidate. È bello che ne sia risultato un unico libro di ricordi».

L’idea è proprio quella di creare una sorta di libro di famiglia, nelle cui foto si possano riconoscere parenti e amici, come spiega il sindaco Franco Borghi, che definisce Parabiago come «una bella donna, che cambia col tempo ma mantiene sempre il suo fascino».

Il libro sarà presentato alla cittadinanza sabato 6 settembre durante la Notte bianca dello Sport di Parabiago. Il volume, costo 30 euro, sarà acquistabile durante la serata, oppure alle feste del rione di Ravello e di San Lorenzo nelle prossime domeniche, oppure ancora nello studio di Alberti in viale Marconi. 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Settembre 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Libro foto Parabiago 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore