Quantcast

La dislessia: conoscerla, riconoscerla, curarla.

Un corso organizzato dal Lions Club Parabiago Host per docenti degli Istituti comprensivi di Parabiago, Canegrate e Nerviano, incentrato sui disturbi specifici dell'apprendimento...

Nel mese di marzo, nella Biblioteca Civica di Parabiago, ha preso avvio il corso per docenti degli Istituti comprensivi di Parabiago, Canegrate e Nerviano, incentrato sui disturbi specifici dell'apprendimento.

Il corso è stato ”pensato e organizzato” dal Lions Club Parabiago Host in collaborazione con AID, Associazione Italiana Dislessia, sezione di Milano e provincia, con il patrocinio dei Comuni di Parabiago, Canegrate e Nerviano e con il sostegno di Generali Toro Assicurazioni.

La dislessia è un disturbo che interessa alcune specifiche attività: lettura, scrittura, calcolo, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale, non è causata da deficit di intelligenza, né da problemi ambientali o psicologici o da deficit sensoriali o neurologici; in Italia la dislessia è poco conosciuta benché riguardi il 3-4% della popolazione scolastica.

Per promuovere una maggiore conoscenza del problema il Lions Club Parabiago Host aveva organizzato nel 2012 a Parabiago e nel 2013 a Nerviano due incontri, sempre in collaborazione con AID, che avevano segnato una numerosa partecipazione e un vivo interesse; in quella sede un giovane ingegnere informatico, Giacomo Cutrera, aveva illustrato la sua personale esperienza di dislessico e i problemi che affliggono i ragazzi con questo disturbo.

Quest'anno si è voluto andare oltre, rivolgendosi più specificatamente alla platea degli insegnanti per aiutarli ad individuare al più presto i “segnali” della dislessia e a mettere in atto rimedi appropriati ai singoli casi. Il bambino dislessico può leggere e scrivere, ma riesce a farlo solo impegnando al massimo le sue capacità ed energie, perciò si stanca rapidamente, commette errori, rimane indietro, non impara e spesso viene colpevolizzato attribuendogli poco impegno; è molto importante quindi riconoscere prontamente i sintomi, fare la diagnosi e mettere in atto aiuti specifici, tecniche riabilitative e di compenso.

Più di centoquaranta insegnanti delle scuole primarie e secondarie del territorio si sono iscritti e frequentano il corso, a dimostrazione dell'importanza e attualità dell'argomento; le tre lezioni di marzo, incentrate sui criteri diagnostici, la normativa scolastica in materia e gli strumenti informatici di ausilio, in quanto di contenuto generale, erano rivolte a tutti i docenti, mentre le due lezioni di aprile ,”strategia di lettura e abilità di studio” sono rivolte agli insegnanti della scuola secondaria di primo grado e le due lezioni di maggio “i criteri predittivi della DSA, didattica della letto-scrittura, discalculia” saranno specificamente rivolte agli insegnanti della Scuola dell'infanzia e della Scuola primaria.

Si tratta senza dubbio di una iniziativa di spessore, a favore dei ragazzi del nostro territorio, il successo della quale è stato possibile grazie alla sinergia creata dal Parabiago Host con le Amministrazioni comunali, le Scuole e l'AID meritevole associazione di persone molto competenti che da anni si occupa di far conoscere la dislessia e i metodi per curarla in tutta Italia.

Miretta De Bernardi 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore