Quantcast

DOPO L’ABBATTIMENTO PER IL TARLO ASIATICO ARRIVANO LE NUOVE PIANTE

Dopo i tagli programmati per gli alberi ammalati a Parabiago nelle scorse settimane l'Ersaf della Regione Lombardia ha dato corso al ripristino delle piante...

Dopo i tagli programmati per l'abbattimento delle piante colpite dal tarlo asiatico, nelle scorse settimane l'Ersaf della Regione Lombardia ha dato corso al ripristino delle piante a suo tempo effettuati ponendo a dimora alberi ed arbusti per oltre ottanta specie.

"Ricordiamo come il nostro territorio sia stato in questi anni fortemente colpito dal Tarlo Asiatico – commenta il vice sindaco Raffaele Cucchi – che ha creato numerosi problemi alla fauna locale e la Regione Lombardia ha dato corso in questi anni ad azioni volte all'abbattimento delle specie colpite e alla rimozione di quelle potezialmente a rischio al fine di limitare le possibilità di espansione e sviluppo dell'insetto".

"Con soddisfazione – dichiara il vice sindaco Cucchi – abbiamo appreso l'inizio dei tanto attesi interventi di ripristino delle piante abbattute con delle essenze ammesse e che non sono soggette all'aggressione dall'insetto. Va ringraziata la Regione Lombardia per il livello di attenzione posto su questo importante problema e per le campagne di sensibilizzazione, verifica, controllo ed abbattimento delle essenze malate. Importante in questi anni, per contrastatare la diffusione di questo insetto, è stata anche l'importante e fattiva collaborazione dei privati che hanno permesso il monitoraggio delle piante nei giardini privati. Con questo intervento dell'ERSAF si va ad impiantare sul territorio ulteriori essenze in compensazione di quelle abbattute".

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 19 Dicembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore