Quantcast

LINA WERTMULLER APRE “DONNE IN CANTO” E RICORDA LA MELATO

Domenica 24 marzo a Parabiago parte il Festival di musica e parole al femminile dedicato a Mariangela Melato e sostenuto dalla Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate...

Un festival aperto da Lina Wertmüller e dedicato a Mariangela Melato: si presenterà così al pubblico di Parabiago domenica 24 marzo la quinta edizione di Donne in canto, rassegna di musica e parole al femminile organizzata da sette comuni dell'Altomilanese, coordinati da Parabiago e con il sostegno della Banca di Credito cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate.

Sono nove gli appuntamenti in calendario dal 24 marzo al 4 giugno nei territori di Parabiago, Busto Garolfo, Canegrate, Cerro Maggiore, Pogliano Milanese, Rescaldina e San Vittore Olona, il primo dei quali, domenica 24 marzo alle 21 nella sala del Centro Giovanile Don Bosco, della frazione Ravello a Parabiago, sarà "Una serata fra amici", che vedrà sul palco Lina Wertmüller raccontarsi al direttore artistico della rassegna Giorgio Almasio e ricordare Mariangela Melato, l'attrice scomparsa l'11 gennaio scorso e con la quale ha girato quattro film, ormai considerati classici della grande commedia all'italiana.

"Cinque anni per un'iniziativa culturale come Donne in canto sono un traguardo importante, ma anche grazie al bagaglio di storie e successi, una base da cui partire per futuri sviluppi -spiega Almasio-. E questo è ancor più significativo in un periodo come quello che stiamo vivendo, dove una congiuntura fatta di carenza di risorse e urgenze sociali porta le pubbliche amministrazioni a ridurre gli investimenti in ambito culturale. Siamo grati quindi a chi, come la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, ha creduto nel nostro progetto. Un progetto che quest'anno vedrà una madrina d'eccezione come Lina Wertmuller e una donna eccezionale cui la rassegna è dedicata, Mariangela Melato, semplicemente la più grande". Qualche spunto per la chiacchierata sarà offerto dal libro "Tutto a posto e niente in ordine", l'autobiografia della regista uscita nel 2012 e che riprende il titolo di un film del 1974 scritto e diretto dalla stessa Wertmüller.
"Stare a fianco dei comuni nel promuovere iniziative culturali di qualità è stato negli ultimi anni un segno tangibile della nostra attenzione al territorio -commenta il presidente della Bcc Roberto Scazzosi-; diventa ancor più importante oggi, in un momento in cui sembrano ridursi le possibilità di realizzare progetti senza i quali saremmo tutti più poveri".

Per tutti gli appuntamenti di Donne in canto l'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria al 329 2107218 | lunedì, martedì e mercoledì| dalle ore 14.00 alle 16.00. Le prenotazioni sono valide sino alle ore 21.00, dopo di che saranno invitati a entrare in sala gli spettatori in lista d'attesa giunti senza prenotazione.Info: www.donneincanto.org

Di seguito gli altri appuntamenti di Donne in Canto:

Anna Tringali
"Arbeit" – teatro
Testo e Regia di Giorgio Sangati
venerdì 5 aprile | ore 21,00
Sala Consiliare – Pogliano Milanese
prenotabile dal 25 marzo

El Trío Chikiboom
Swing Picante Internacional en concierto
Ospiti internazionali da Barcelona (Spagna)
giovedì 11 aprile | ore 21,00
Teatro Sacro Cuore – Busto Garolfo
prenotabile dal 2 aprile

Laura Mattavelli col Contrappunto Acoustic Trio
Concerto per il 1° Maggio
mercoledì 1 maggio | ore 21,00
Teatro San Luigi – Canegrate
prenotabile dal 15 aprile

Antonella Questa
"Stasera ovulo" – teatro
Di Carlotta Clerici, regia Virginia Martini
sabato 4 maggio | ore 21,00
Sala del Centro Giovanile Don Bosco, Frazione Ravello, Parabiago
prenotabile dal 22 aprile

Annalisa Restelli
"Rustico da Ristrutturare"
ovvero trovare l'uomo giusto è come trovare la casa ideale…
a cura di Giorgio Almasio
venerdì 10 maggio | ore 21,00
Sala Civica – Rescaldina
prenotabile dal 29 aprile

Andrea Celeste con Andrea Celeste Quartet
Something Amazing … Live
venerdì 17 maggio | ore 21,00
Sala del Centro Giovanile Don Bosco, Frazione Ravello, Parabiago
prenotabile dal 6 maggio

Le Mondine di Porporana
"Cante dal cuore" – concerto a cappella
venerdì 31 maggio | ore 21,00
Sala Polivalente – San Vittore Olona
prenotabile dal 13 maggio

Serata di chiusura
Ciao Mariangela!
Immagini, suoni e parole per ricordare "la più grande"
martedì 4 giugno | ore 21,00
Sala Teatro Biblioteca Civica – Parabiago
prenotabile dal 20 maggio

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore