Quantcast

Il punto esclamativo che serve: “Coraggio!”

Un libro piccolo e potente, che si imprime nell'anima di chi lo legge...

In principio c'era don Abbondio con il suo "Il coraggio, uno non se lo può dare". Ora c'è un grande giornalista che ci spiega che si può, invece. Eccome se si può.

Gabriele Romagnoli percorre le strade del coraggio partendo dal "coraggio!" come esortazione, che spesso abbiamo conosciuto nella vita: il coraggio che, da piccoli, ci sprona a camminare, pedalare, pattinare, quello che ci invita a non avere paura, o ad alzare la testa mentre tutti intorno a noi la tengono bassa, a dire di no quando tutti si aspettano un sì.

Non si parla in questo libro del coraggio che fa di un uomo un guerriero armato o un kamikaze in cerca di morte da infliggere o da subire. Qui si parla del coraggio che la Francia del premio Carnegie dedicava "agli eroi della civiltà" fino a qualche anno fa: fra questi "eroi", un Antonio Sacco che nel 1936 compie il suo atto di coraggio e poi è dimenticato. Per Romagnoli, "Sacco A." e il suo misterioso gesto eroico diventano un'ossessione: dovremo percorrere con lui molte strade e molte storie prima di scoprire – in chiusura di libro –  le gesta di cui fu protagonista questo italiano emigrato in Francia. E, sulla strada che ci porterà a quel giorno del 1936, Romagnoli stila un suo personale catalogo di uomini coraggiosi, come Éric Abidal, il calciatore che vince la Champions League pochi mesi dopo la diagnosi di un tumore; il capitano Rowan, incaricato di portare un messaggio al capo dei ribelli nel mezzo della giungla cubana; il senatore Ross, che col suo voto salva la presidenza degli Stati Uniti; o perfino un personaggio letterario come Stoner, e il suo no che finisce con il segnare una vita e una carriera.

Un libro piccolo e potente, che si imprime nell'anima di chi lo legge grazie a parole come queste: "Il coraggio ha questo potere perchè non è un'idea, ma un atto. Supera la prova dei fatti. Si mostra. Viene e dirti: ecco, ci sono uomini che non si fermano, non si adeguano, sono tuoi simili. Se vuoi, puoi essere come loro."

Credo che conoscere Gabriele Romagnoli e tutti gli uomini e donne coraggiosi di cui racconta possa essere fonte di ispirazione in questo momento storico così incerto e difficile. Per questo averlo ospite a Scrittori in Mostra domenica 22 gennaio alle ore 18,00 è per tutti noi un'occasione da non perdere. Coraggio!

Coraggio! di Gabriele Romagnoli (ed. Feltrinelli)

€ 10,00

Amanda Colombo – Galleria del Libro

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Gennaio 2017
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore