Quantcast

Quanta umanità quando “Le cose cambiano”

Cathleen Schine, profonda osservatrice...

Le cose cambiano
di C. Schine
ed. Mondadori
€ 19,50


Cathleen Schine, profonda osservatrice dell’universo familiare e delle relazioni umane, torna con un romanzo sincero e commovente che racconta il sopraggiungere della vecchiaia con grande dignità e rispetto, grazia ed empatia.  Il tutto, ovviamente, senza mai rinunciare al suo innato senso dell’umorismo e alla sua penna sempre elegante.

La famiglia Bergman è una grande famiglia allargata, un vero e proprio clan, da sempre molto unita. Ma poiché le famiglie non si limitano a crescere, ma con il tempo inevitabilmente invecchiano, arriva il momento in cui bisogna affrontare una serie di problemi. Joy, matriarca formidabile, ormai molto in là con gli anni, pur essendo ancora una donna attiva e impegnata nel suo lavoro di curatrice di un piccolo museo, sta cominciando a mostrare le avvisaglie tipiche dell’età e i suoi due figli, Molly e Daniel, si ritrovano spiazzati, incerti sul come porsi di fronte a una madre che non vuole ammettere le proprie difficoltà.

Quando il suo amatissimo marito Aaron, compagno di una vita intera, muore, i figli non sanno come gestire la solitudine e la disperazione della madre. E ancor meno sanno affrontare l'improvvisa ricomparsa nella vita di Joy di un suo ardente corteggiatore dei tempi del college, avvenimento che comporta la repentina ribellione di Joy che, determinata a non perdere la propria autonomia, sembra comportarsi come i suoi figli quando erano giovani…

Spesso il viaggio verso la vecchiaia è difficile e fa paura sia a chi lo vive, che cerca un modo tutto suo per adattarvisi, sia alle persone intorno, che provano per i genitori un misto di amore, ansia, timore e incomprensione.

Non esiste una vera soluzione al problema, ma esiste un modo migliore per affrontarlo: restanto uniti, volendosi bene e – perchè no – facendosi spesso una bella risata.

Delizioso

amando colombo
 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Settembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore