Quantcast

Quanti “Equivoci e bugie” sulla scomparsa di mrs. Creasy

Una piccola cittadina inglese...

Equivoci e bugie
di Joanna Cannon
ed. Corbaccio
€ 16,90


Una piccola cittadina inglese, un lunedì mattina nell’afosa estate del 1976: Mrs Creasy del civico 8 è scomparsa. 
I vicini sembrano attribuire questo fatto al caldo insolito, ma Grace, dieci anni, e la sua amica del cuore Tilly non la pensano allo stesso modo. Che sia stata assassinata? Rapita? Che abbia perso la memoria?
Ispirate da una predica del vicario della parrocchia locale, le ragazzine decidono di investigare, sicure del fatto che se il nostro cuore ci permette di trovare Dio, anche Mrs Creasy può essere trovata e ricondotta a casa con il loro aiuto. E magari potrebbero essere così fortunate da trovare  anche lui in persona… Sì lui, Dio. Sarebbe davvero un colpaccio!
E così, mentre la temperatura si impenna e l’asfalto si scioglie, Grace e Tilly vanno di porta in porta alla ricerca di qualche indizio, ponendo a tutti i vicini di casa domande tanto banali per le bambine quanto imbarazzanti per gli adulti. Quello che scoprono è una incredibile rete di menzogne e segreti legati a un fatto accaduto tempo prima. E intanto che cercano di raccapezzarsi in quel che hanno visto e sentito, viene alla luce una storia ben più grande di loro… 
Romanzo un po' giallo e un po' di formazione, "Equivoci e bugie" incanta perchè raccontato in prima persona da Grace, che con disarmante obiettività e senza malizia alcuna descrive le miserie degli adulti, persi dietro a vecchi rancori, meschine bugie e attanagliati dal terrore di ciò che è diverso.
Una lettura commovente e divertente insieme, piena di incanto come possono esserlo solo gli occhi dei bambini. Bambini curiosi, intelligenti, capaci di vedere il cuore delle cose e di svelarlo agli adulti, che non vogliono vederlo più.
Una vera meraviglia.

amanda colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Maggio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore