Quantcast

Torna il crimine scandinavo con “Adepti”

Quando  l'ispettore Fredrik Beier, della polizia di Oslo...

Gli adepti
di Ingar Johnsrud
ed. Einaudi
€ 20,00


Quando  l'ispettore Fredrik Beier, della polizia di Oslo, comincia a indagare sul nuovo caso assegnatogli pensa di cavarsela in fretta. Dopotutto è un semplice caso di scomparsa. Certo, rischia di fare clamore, perché a sparire nel nulla è stata la figlia di un'esponente di primo piano del partito di maggioranza al governo: un caso mediatico, da affrontare con cautela, anche perché la ragazza viveva all'interno di una setta cristiana, la "Luce di Dio".
Il quadro però si complica subito: nella villa che ospita la setta si consuma un massacro e nei sotterranei viene scoperto un laboratorio chimico all'avanguardia, del quale non è chiaro l'uso… Armi chimiche? Droga? C'è chi chiama in causa addirittura  il terrorismo fondamentalista, tanto da affiancare a Beier una giovane e brillante agente musulmana, specializzata in terrorismo e fondamentalismo islamico e in forze presso i Servizi di sicurezza della Polizia: Kafa Iqbal.
I due presto capiscono che dietro al laboratorio, e alla strage, c'è una verità assai più complessa che arriva ad affondare le sue radici fino a Vienna, negli anni del nazismo.
Un romanzo velocissimo, attualissimo nei temi e nei toni ma con dei magistrali flashback sul periodo nazista che portano il lettore proprio nel mezzo della Seconda Guerra Mondiale e del suo orrore senza pietà.
Un thriller che riporta in auge il crime scandinavo (sulle orme del miglior Nesbo di sempre) uscito dalle sapienti mani di un giovane autore che non mancherà di far parlare di sè a lungo…
Da leggere.

Amanda colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore