Quantcast

La prima operazione della Squadra Speciale MInestrina in Brodo

Ferruccio Pammattone (nome in codice Semolino...

La prima operazione della Squadra Speciale MInestrina in Brodo
di Roberto Centazzo
ed. TEA
€ 14,00


Ferruccio Pammattone (nome in codice Semolino perchè se mangia pesante si riempie di macchie rosse ed è costretto a una dieta durissima) è un ex sostituto commissario e vice dirigente alla Squadra mobile; Eugenio Mignona ( nome in codice Kukident dato che per festeggiare la pensione si è regalato una smagliante dentiera) è un ex sovrintendente alla Scientifica; Luc (esatto, non Luca, tutta colpa dell’impiegato all’anagrafe… comunque anche lui dotato di nome in codice: Maalox, dagli atroci bruciori di stomaco) Santoro, è un ex assistente capo all’Immigrazione. I tre hanno molte cose in comune: prima di tutto sono amici da una vita, tanto da essersi arruolati insieme nel lontano 1975 e da non separarsi mai; in più sono tutti stati appena congedati per raggiunti limiti d’età.
Alla pensione, però, non possono e non vogliono abituarsi. Si annoiano.
Così, mentre chiacchierano sul lungomare di Genova reduci dall'ennesima attività ricreativa da tipica persona della terza età, pensano che potrebbero rimettersi subito in azione, per dedicarsi finalmente a tutti quei casi che, per un motivo o per l’altro, non hanno mai potuto affrontare quando erano in servizio. Invece di andare in ufficio (pardon, nell'EX ufficio) a svuotare cassetti e archivi dai casi irrisolti e buttarli tutti nel cestino, potrebbero riprenderli in mano e dedicare loro tutto il tempo che finchè "in servizio" non avevano… Perchè no? Adesso, finalmente, non devono rendere conto a nessuno, soltanto alla loro coscienza che li spinge a indagare, al loro stomaco che s’infiamma alla vista di un würstel e alla loro prostata che reclama una sosta.
Sono tre, sono poliziotti, o meglio, lo sono stati; adesso sono in pensione. Ma hanno ancora un bel po’ di conti in sospeso con delinquenti e farabutti sfuggiti alle maglie della giustizia. I loro nomi in codice sono: Maalox, Kukident e Semolino, e la loro è la «Squadra speciale minestrina in brodo»

E vi garantisco che non saprete più farne a meno.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Febbraio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore