Quantcast

Il fascino de “Il profumo dell’oro”

Nella Roma splendente e opulenta della seconda metà del Cinquecento...

Il profumo dell'oro
di Lorena Bianchi
ed. Rizzoli
€ 19,00


Nella Roma splendente e opulenta della seconda metà del Cinquecento cresce Fiamma, vivace e curiosa figlia di messer Vincenzo, uno degli orafi più famosi e ricercati della città.
Insieme al fratello Menico impara l'arte del padre, che desidera dare a entrambi i figli le medesime opportunità per un futuro prospero e sereno. A diciotto anni Fiamma è bravissima: riesce a dare all'oro le forme più audaci e trova nella professione una grandissima felicità.
Tutto cambia però quando i grandi committenti del padre iniziano a preferire le creazioni di Benvenuto Cellini, ritenute più raffinate e di moda.
Decisa a scoprire i segreti del concorrente, Fiamma riesce ad andare a bottega da Cellini, ma qui, più che scoprire i segreti dell'oro, scoprirà se stessa…
L'amore irrompe nella sua vita attraverso lo sguardo di smeraldo dell'orafo Lorenzo De Luna, che le insegna l'arte dell'incastonare pietre e quella, molto più intrigante, dell'amore… La scoperta della passione porta Fiamma a lavorare in un modo nuovo: le sue opere iniziano a riflettere i sentimenti che lei decide di incastonarci, quasi fossero messaggi segreti fra amanti.
La vita però la riporta presto nella bottega paterna, lontano da Lorenzo e dalla loro folle passione.
Sarà lunga e irta di difficoltà la strada che Fiamma dovrà percorrere per tornare da Lorenzo, e non è detto che all'arrivo troverà quel che ricorda…
Un romanzo denso di storia, arte e passione.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 30 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore