Quantcast

Una storia d’amore e di libri lunga ottant’anni: Il figlio maschio

Don Turiddu Ciuni prima ancora che padre e marito...

Il figlio maschio
di Giuseppina Torregrossa
ed. Rizzoli
€ 18,50


Don Turiddu Ciuni prima ancora che padre e marito è il proprietario del feudo di Testasecca, nell'entroterra siciliano: è terra buona la sua, fertile e capace di mantenere con onore e dignità lui, sua moglie e i suoi dodici figli.
E' il suo orgoglio, ed è per questo che – ora che sente i giorni scappargli dalle mani sempre più in fretta – si danna perchè i suoi figli non se ne vogliono occupare.
Colpa di Concetta, sua moglie, che li ha fatti studiare tutti e dodici, femmine comprese. Il risultato? Due figlie suore di clausura, una  – Concetta, come la madre – a vent'anni ancora zitella e soprattutto lui: Filippo, il maschio primogenito, che invece che lavorare la terra vuole fare il libraio!
Siamo nel 1934, e a Filippo Palermo sembra l'America: la terra del sogno, del riscatto, della ricchezza e della vanità.
Lì apre prima una bancarella di libri, poi un negozio, addirittura una casa editrice: il tutto con l'aiuto e sotto lo sguardo amorevole e adorante dell'amata sorella Concetta, che ha deciso di dedicarsi anima e corpo al sogno del fratello.
Non è però cieca dedizione la sua: Concetta sa di non essere bella, di essere goffa, e per di più sa che il cervello fino  e il carattere duro di certo non la aiuteranno a maritarsi. E' fiera della sua indipendenza, però, ama i libri che legge con avidità, ama la vita che Filippo le ha regalato.
Potrebbe accontentarsi Concetta, non  fosse che la vita deciderà diversamente…
Nel corso di ottant'anni di storia, infatti, sarà lei, saranno le sue figlie e le sue nipoti a dover raddrizzare le sorti della famiglia dopo uno scherzo del destino, dimostrando una volta ancora quanto – in ogni epoca – il coraggio e la forza delle donne siano decisivi.
Perchè: "I libri è vero che li pubblicano i maschi, e magari li scrivono pure loro, ma le storie le raccontano le femmine."
Magico.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore