Quantcast

Benvenuti nel club degli anziani ma mica morti: Piccoli esperimenti di felicità

Hendrik è sempre stato un uomo pratico...

Piccoli esperimenti di felicità
di Hendrik Groen
ed. Longanesi
€ 14,90


Hendrik è sempre stato un uomo pratico, attento ai dettagli. E ottantrè anni e un quarto sono, nel dettaglio, più di trentamila giorni.
Troppi, secondo lui. Soprattutto se una buona parte di questi li hai passati in una casa di riposo, dove non c'è nulla da fare se non contare – appunto – i giorni.
Certo, puoi sempre osservare chi ti circonda… E qui abbiamo un nuovo problema. Perchè Hendrik odia i vecchi: il loro ciabattare in giro, i girelli e i bastoni, l'impazienza senza senso, l'appuntamento con il thè delle cinque e la pastiglia delle sei, i continui sospiri e i "ai miei tempi"…
Nonostante il nervoso, Hendrik ha sempre fatto buon viso a cattivo gioco: quattro chiacchere con l'amico Evert, la curiosità fantasiosa verso i nuovi arrivati e i rari visitatori, la sottile e arguta battaglia con la severissima direttrice (di certo nipote di qualche gerarca nazista).
Ora però, a ottantatrè anni e un quarto ha deciso di dire basta a ogni ipocrisia e di puntare diritto al suo obiettivo: farsi dare la pillola della dolce morte dal medico dell'istituto.
Non subito però: Hendrik si dà un anno di tempo, durante il quale fondare e far prosperare il "Club dei vecchi ma mica morti", con regole rigidissime per l'ammissione e la partecipazione alle varie attività… Si spazia dalla fuga per andare a giocare al casinò al corso di Tai Chi, dal corso di cucina a quello di Google, dalla ribellione in mensa alla partecipazione in gruppo ai funerali.
Vita vissuta, insomma. Nel bene e nel male, sempre, senza lasciarsi vivere.
E le sorprese saranno tantissime, per Hendrik e combriccola, così come le risate, le dolcezze e le emozioni.
E a quel punto non sarà facile scegliere fra la pillola o l'attesa di una nuova primavera..
Delizioso.

Amanda Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 04 Ottobre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore