Quantcast

L’amore arriva quando smettiamo di essere perfetti: “Prometto di sbagliare”

Quando lui - distratto dai rumori del locale - distoglie lo sguardo dalla strada...

Prometto di sbagliare
di Pedro Chagas Freitas
ed. Garzanti
€16,90


Quando lui – distratto dai rumori del locale – distoglie lo sguardo dalla strada e si trova di fronte lei, quasi non ci crede. Tanto quanto lei non credeva fosse lui, quello seduto vicino alla vetrina, lo sguardo stanco e distratto.

Lui l'ha lasciata molti anni prima, senza la minima spiegazione, spezzandole il cuore. Lei è stata il suo unico amore, anche se ha dovuto lasciarla per capirlo. Oggi si sono entrambi rifatti una vita, cercando in altre persone uno scampolo di quella passione immensa, che solo i più fortunati possono tenersi stretta tutta la vita.

Oggi lei fugge, perchè parlare sarebbe troppo doloroso. Oggi lui la insegue, la ferma e parla, perchè è stato zitto troppo tempo: parla per dirle che non ha mai smesso di amarla, che non smetterà mai e che ora la vuole, la rivuole, e che sia per sempre. Ma sa già che non sarà facile, che sbaglierà, che cadrà in tentazione, che dovranno vedersela col mondo. Non può prometterle eterna felicità, ma gli errori e il perdono, quelli sì.

E si abbracciano, e agli occhi dei passanti è l'abbraccio di una coppia che si ama da sempre, non l'abbraccio di due amanti clandestini… perchè il loro legame traspare limpido in ogni gesto, in ogni sguardo. Lo so, sembra un gran bel finale: invece è l'inizio di un romanzo intenso che parla dell'amore, di tutto l'amore.

L'amore che è stato prima che noi nascessimo, che ci ha generato e ha generato i nostri padri; l'amore per i figli quando li stringi la prima volta e quando li vedi andare via; l'amore perso che straccia il cuore e l'amore ritrovato che per assurdo riesce a stracciarlo ancora di più.

Un libro che fa riflettere su quanto l'amore sia l'unico legame che fa davvero sentire liberi… costi quel che costi. Toccante.

Amanda Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 29 Agosto 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore