Quantcast

Il rosa e il nero del Bancarella

Se chiudo gli occhi
di Simona Sparaco
ed Giunti
€ 16,00


Come promesso continua il mio racconto dei sei finalisti dell'ultima edizione del Premio Bancarella: oggi ho deciso di presentare i due opposti, quello più sentimentale e quello più terrorizzante. Stiamo parlando del secondo classificato, "Se chiudo gli occhi" di Simona Sparaco, e dell (ahimè)'ultimo arrivato, "I volti di Dio" di Mallock.
Protagonista del primo è Viola, una ragazza che nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. I vestiti larghi, un impiego modesto, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l’amore non c’è mai stato. Poi un giorno, si fa largo tra la folla del centro commerciale dove lavora  un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l’età: è suo padre, l’artista famoso, l’irregolare, Peter Pan. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nella loro terra d’origine, le Marche, e per dirle qualcosa di molto importante sulla loro famiglia. Ma come fidarsi di chi l’ha abbandonata ancora bambina?  La tentazione però è troppo forte e Viola accetta… e quando insieme arrivano alle pendici dei Monti Sibillini, dove è custodito un antico segreto tanto magico quanto rivelatore,  una nuova forza la travolgerà: la forza dell’amore, della verità, del perdono, di un luogo che la chiama a sé con la sua luce misteriosa. E lì Viola capirà che il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita, del nostro destino.
Il secondo narra le gesta del famoso investigatore parigino Amédée Mallock: misantropo, cuoco, rubacuori e… il miglior segugio che la Francia abbia mai visto, soprattutto quando decide di fare ricorso a certe sostanze stupefacenti di sua conoscenza che lo portano in una realtà parallela…
Non tutti i colleghi apprezzano la bravura di Mallock: dare la caccia a un serial killer, in fondo, rientra nei compiti normali della polizia, non sembra il caso di rivolgersi allo scorbutico nonchè geniale commissario…. Quando però si capisce che l’omicida ha cominciato a uccidere nel 1929 e, dopo più di ottant’anni e con duecento cadaveri alle spalle, è ancora a piede libero, il caso viene affidato al commissario Mallock e ai suoi cinque fedelissimi assistenti.
Generazioni di poliziotti, inclusi i detective dell’FBI, hanno cercato invano di identificare e prendere l’assassino, m il Truccatore sembra inafferrabile, immortale, invisibile, con il dono dell’ubiquità. E sembra scegliere le sue vittime totalmente a caso. Unico punto in comune, il trucco che applica minuziosamente alle loro facce dopo averle torturate: rossetto, ombretto, cipria, fard… da qui il soprannome che una volta conosciuto dalla stampa sarà l'ennesimo tormento per il nostro eroe… tanto quanto quei visi imbellettati cui Amédée non riesce a dare un senso. Un thriller mozzafiato che unisce paranormale e sofisticati metodi di indagine, di un autore misterioso che ama celarsi dietro al nome del suo protagonista…

amanda colombo


I volti di Dio
di Mallock
ed. E/O
€ 16,50


 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore