Quantcast

La Resistenza raccontata da Aldo Cazzullo

Un nuovo libro -  vero e pieno di vita anche se racconta di tanta morte...

Possa il mio sangue servire

di Aldo Cazzullo

ed. Rizzoli

€ 19,00


Un nuovo libro –  vero e pieno di vita anche se racconta di tanta morte – ci conduce al cuore della Resistenza. Storie di quotidiano eroismo che ci costringono a interrogarci sul nostro presente. Per usare le parole dell'autore: «La Resistenza è un patrimonio che appartiene alla nazione. Forse è arrivato il momento di raccontare la grande storia attraverso le piccole storie».
«Possa il mio sangue servire per ricostruire l'unità italiana e per riportare la nostra terra a essere onorata e stimata nel mondo intero»: sono le ultime parole che il capitano d’artiglieria Franco Balbis, unitosi ai partigiani, scrive ai genitori poco prima di essere fucilato dai fascisti. Balbis è uno dei tanti resistenti a cui è dedicato questo libro, che alterna la storia di un uomo a quella di una donna. Per 40 anni la Resistenza è stata considerata una “cosa di sinistra”. Poi è stata denigrata, come se avessero ragione i “ragazzi di Salò”. Attraverso personaggi e storie, Aldo Cazzullo racconta la Resistenza dei partigiani – che sono stati comunisti, ma anche cattolici, monarchici e giellisti – e dei militari, dei carabinieri, delle suore, degli ebrei, degli alpini, degli internati in Germania, dei civili: tutti coloro che dissero no a nazisti e fascisti. C'è il prete che sceglie di morire con i suoi parrocchiani, dicendo "Vi accompagno io davanti al Signore" e c'è la madre che fa scudo col suo corpo ai suoi figli; ci sono i carabinieri che si fanno ammazzare al posto degli ostaggi civili e le vecchie che curano i feriti ricercati tenendoli in cantina o nel pagliaio…
Con la passione e la forza narrativa a cui ha abituato i suoi lettori, Cazzullo celebra la memoria delle tante vicende familiari e intime che, intrecciandosi con la grande storia, hanno fatto dell’Italia un Paese libero.
E ricordarlo fa proprio bene.

Amanda Colombo

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore