Quantcast

A Milano si indaga su un “Omicidio senza colpa”

Se avete voglia di un bel noir tutto milanese...

Omicidio senza colpa

di Gianni Simoni

ed. TEA

€ 13,00


Se avete voglia di un bel noir tutto milanese non potete perdere l'ultimo libro di Gianni Simoni.
Autore ormai al quinto libro con protagonista Andrea Lucchesi – commissario italianissimo ma di colore grazie alla madre eritrea, bravissimo ma burbero e scontroso grazie al padre toscano – disegna, con la consueta maestria,  una Milano livida e fredda, ingentilita da una primavera in anticipo che non può che portare guai…
E li porta, soprattutto per il commissario Lucchesi e per le categorie più fragili di ogni realtà metropolitana: anziani e bambini.
Un vecchio professore in pensione, vedovo e solo, viene trovato impiccato in casa propria. Suicidio, si direbbe. A Lucchesi però basta un'occhiata alla scena del crimine per capire che c'è ben altro in ballo. Così come ci mette poco a capire che il ragazzino emaciato e pieno di lividi che staziona all'angolo di via Lupetta chiedendo l'elemosina nasconde un segreto più grande di lui, e che va tenuto d'occhio e aiutato…
Due casi in contemporanea, due casi che più che sulle prove si basano sull'intuito del poliziotto, su sensazioni che lo invadono, su immagini presenti appena fuori dal campo visivo e appena percepibili…
Ma Lucchesi ha fiuto, e conosce il dolore dell'isolamento, dell'essere sempre il "diverso", conosce la cattiveria degli uomini.
E se non ha potuto avere giustizia per sè, la pretende per gli altri.
Accattivante

Amanda Colombo

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Gennaio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore